Adoro i formaggi! Ecco perché mi sono cimentata in una nuova ricetta, inventata tutta da me. Avevo del buon gorgonzola in frigo e mi è venuta voglia di dar vita a un nuovo e squisito primo piatto: Crepes ai quattro formaggi e noci. I formaggi però hanno un sapore molto intenso, mi sarebbe servito un ingrediente che smorzasse un pochino questo sapore. Niente di meglio che la patata, il suo sapore delicato si sarebbe sposato a perfezione con i formaggi! Così ho fatto questo tentativo, aggiungendo anche il tocco finale delle noci, notoriamente e divinamente abbinate ai formaggi. Ho provato a preparare questa ricetta un giorno a pranzo, quando avevo degli invitati speciali. Ho voluto “rischiare” perché ero sicura che la pietanza sarebbe stata squisita. Be’… è andata alla grande! Tra l’altro la preparazione è abbastanza veloce. Se preparerete il giorno prima le crepes, poi sarà un gioco da ragazzi!
A proposito di noci, una ricerca della University of New Mexico pubblicata sulla rivista Nutrients, dimostra come consumarne 4-5 fuoripasto, 5 volte a settimana, permette di migliorare la memoria a breve termine, rendendo il cervello più agile, facendoci sentire meno tesi. Il merito sarebbe da attribuirssi a un mix di antiossidanti, in particolar modo all’acido folico, essenziale per tenere in forma il cervello.

Passo 1

Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Tritate grossolanamente i gherigli di noce e teneteli da parte. Intanto preparate le crepes seguendo questa ricetta.




Passo 2

Tagliate i formaggi a cubetti o pezzettoni. Per i formaggi più morbidi vi consiglio di utilizzare un foglio di carta forno, in modo tale che non si attacchino sul fondo del tagliere.




Passo 3

Riponete le patate passate in una padella antiaderente, aggiungete il parmigiano grattugiato e accendete il gas a fuoco lento. In base alla consistenza delle patate, aggiungete qualche goccia di latte in modo che il composto si ammorbidisca e diventi cremoso (ma non troppo!).




Passo 4

Sempre a fuoco lento, incorporate i formaggi precedentemente tagliati a pezzetti e mescolate finche non si fondano. I formaggi dovranno essere perfettamente amalgamati alle patate in modo tale da dar vita ad un composto denso e consistente. Spegnete il gas e incorporate le noci tritate in precedenza. Il ripieno è pronto!




Passo 5

A questo punto potete procedere a riempire le crepes. Mettete un paio di cucchiai del composto al centro della crepe e arrotolatela distribuendo in modo uniforme il ripieno.




Passo 6

Mettete sul fondo di una pirofila una base di besciamella e adagiatevi sopra le crepe. Coprite le crepe con la rimanente besciamella e  spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.




Passo 7

Riscaldate il forno a 180/200°. Coprite le crepe con carta d’alluminio e infornate. Lasciate in cottura per circa 20 minuti poi eliminate il foglio di alluminio e lasciate dorare le crepe sulla superficie, mettendo il forno a grill. Basteranno 10 minuti di grill e le vostre crepes saranno pronte e appetitose!




  • Pasta alla busara

    Pasta alla busara

    La pasta alla busara è un piatto tipico veneziano. Generalmente si prepara con pasta lunga…
  • Tagliatelle ai funghi champignon

    Tagliatelle ai funghi champignon con gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine al limone

    Linguine al limone

    Ti presento la mia Linguine al limone, questa base la uso anche quando voglio preparare pa…
Caricare altro in Primi piatti