Le melanzane ripiene penso sia una delle ricette più gustose, qualche giorno fa vi ho mostrato come preparare le Melanzane ripiene al tonno. Tuttavia non è certo un piatto che strizza l’occhio alla linea. Oggi vi voglio presentare una variante di melanzane ripiene leggere nella quali non impiegare neanche un cucchiaioni di olio, né salse o sughetti vari. Vi assicuro che il sapore sarà comunque ottimo e la vostra linea ringrazierà, inoltre si tratta di una ricetta davvero economica e facile da realizzare. Solitamente ne preparo un bel po’, così da congelarle in singole vaschette da freezer e utilizzarle all’occorrenza (una cenetta improvvisata tra amici, una serata dove mettersi ai fornelli non è proprio contemplabile, ecc). Provatele e poi fatemi sapere cosa ne pensate.

Passo 1

Tagliate longitudilmente le melanzane a metà e mettetele a bollire in abbondante aqua salate, cuocete fino alla completa cottura delle melanzane. Scolate, fate raffreddare ed eliminare la polpa dalle melanzane. Riponete la polpa in una scodella. Intanto lasciate ammollo in acqua fredda il pane raffermo finché non sarà completamente ammorbidito.




Passo 2

In un piatto riponete la mollica di pane, aggiungete il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe nero e metà aglio tritato finemente. Mescolate bene il tutto.




Passo 3

Strizzate la polpa delle melanzane in modo tale che vada via tutta l’acqua in eccesso, fate lo stesso con il pane lasciato in ammollo precedentemente. Mescolate insieme.




Passo 4

Aggiungete al pane bagnato con la polpa di melanzane, un uovo, il prezzemolo tritato, l’alta metà dell’aglio tritato finemente, il parmiggiano reggiano grattugiato (o pecorino se lo preferite), il sale e il pepe nero. Amalgate per bene il tutto.




Passo 5

Con il composto riempite le melanzane, su ognuna di queste riponete un paio di striscioline di cacicavallo. Quindi spolverate con la mollica di pane speziata in precedenza.




Passo 6

Infornate per 15 minuti a 200° (con forno pre-riscaldato), fate cuocere per almeno 15 minuti. Grillate per altri 5 minuti e…buon appetitooooooooo




  • Patate al forno croccanti 🥔

    Questa ricetta delle patate al forno croccanti e dorate farà felici tutte quelle cuoche de…
  • Melanzane grigliate al forno

    Melanzane grigliate al forno

    Come preparare le melanzane grigliate al forno? Non è per nulla complicato, basta procurar…
  • Scarola con fagioli

    Scarola con fagioli

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro: la scarola con fagioli. Oltre a essere tanto …
Caricare altro in Contorni