Sempre in tema di Halloween (hai già preparato la lanterna di Halloween) oggi vi presento uno squisito risotto alla zucca con curry. Di per sé la zucca ha un gusto molto leggero, non conferisce un particolare sapore al riso, ma con un piccolo espediente ecco che un semplice risotto alla zucca può trasformarsi in un piatto gustosissimo. Nella mia ricetta, infatti, aggiungo un po’ di curry, oltre a rendere il piatto più colorato, ne guadagnerà tantissimo anche di sapore e apporterà buoni benefici salutati. Il curry è un mix indiano nel quale la curcuma è accompagnata da zenzero e pepe nero, due alimenti che ne esaltano le proprietà benefiche. Il curry può anche contenere cumino, cardamomo e chiodi di garofano, oltre allo zafferano.
Di risotto alla zucca e curry ieri ne avevo preparato un po’ in più da conservare, ma in famiglia abbiamo tutti fatto il bis e così mi toccherà cucinarlo di nuovo a breve. La riuscita del risotto dipende molto anche dal tipo di riso scelto, io vi suggerisco il carnaroli o parboiled. Suggerisco di consumarlo non troppo bollente, a temperatura tiepida il gusto è ancora più evidente. Come vino da abbinare scegliete un bel bianco fermo, ad esempio un ottimo Grechetto oppure un Tocai friulano. Prova anche queste altre ricette di Hallowen: Frittelle di zucca, Muffin zucca e mandorle, Muffin tenebrosi di Halloween

Passo 1

Preparate il brodo vegetale, nel frattempo eliminate la scorza, i filamenti e semi dalla zucca; riponente la polpa in un mixer da cucina e tritate finemente il tutto.




Passo 2

In una pentola dai bordi alti, realizzate un soffritto di cipolla bianca sminuzzata.




Passo 3

Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete la zucca, salate e pepate. Fate quindi cuocere per cinque minuti circa, aggiungete il curry mescolando.




Passo 4

Incorporate il riso, amalgamando per bene il tutto e fate tostate per 4-5 minuti continuando a rimestare continuamente.




Passo 5

Fate cuocere con coperchio per 10-15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogniqualvolta il riso si rapprende e avendo cura di rimestare frequentemente per evitare che il riso si attacchi sul fondo della pentola. Se lo gradite, poco prima della cottura finale, aggiungete una noce di burro e del parmigiano grattugiato (io preferisco un piatto più leggero ed evito di incorporarli). A cottura ultimata impiattate e spolverizzate con prezzemolo tritato. Buon appetito, questo Risotto alla zucca con curry è un piatto davvero delizioso.




  • Pasta alla busara

    Pasta alla busara

    La pasta alla busara è un piatto tipico veneziano. Generalmente si prepara con pasta lunga…
  • Tagliatelle ai funghi champignon

    Tagliatelle ai funghi champignon con gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine al limone

    Linguine al limone

    Ti presento la mia Linguine al limone, questa base la uso anche quando voglio preparare pa…
Caricare altro in Primi piatti