frullato mirtilli

In molti conoscono i benefici apportati alla salute dai mirtilli, ma pochi sanno che recenti ricerche hanno dimostrato che, nel caso di demenza scaturita dal morbo di Alzheimer, consumare mirtilli porta a un netto miglioramento delle capacità cognitive; maggiormente gravi sarebbero i sintomi, maggiore l’effetto positivo scaturito. Le squisite bacche, ormai annoverate tra i super cibi, quindi, migliorerebbero la “comunicazione” tra le cellule del nostro cervello nel contempo proteggendole.

Nella ricerca che ha visto protagonisti alcuni topi da laboratorio, è emerso che una dieta a base di mirtillo aiuta a migliorare la memoria a breve termine con miglioramenti significativi delle facoltà cognitive e con un sensibile aumento dell’attività cerebrale. Un altro studio ha preso in esame alcune persone alle quali sono stati somministrati 100 grammi di mirtilli al giorno per quattro mesi; in questo caso si è riscontrato un potenziamento della memoria a lungo termine. Gli esperti ritengono che queste innate proprietà del mirtillo le si devono ai flavonoidi presenti nel frutto, in particolare modo agli antociani, specifiche sostanze che la scienza ha dimostrato essere capaci di aumentare le capacità cognitive. Un’altra ricerca condotta presso la University of East Anglia dimostra che il consumo settimanale di una porzione di mirtilli riduce il rischio di ipertensione del 10 per cento. I mirtilli prevengono anche le infezioni urinarie, impedendo ai germi di aderire alla superficie esterna del tratto urinario. Anche altri cibi aiutano a ringiovanire la memoria.

Di seguito un frullato a base di mirtilli per prenderti cura giornalmente della tua salute. Ricorda che qualunque preparazione a base di mirtilli tu scelga, andrà sempre bene dal punto di vista salutare, infatti, il principio attivo non si degrada con il calore o l’essiccazione. Se vuoi preparare altri frappè ricchi di flavonoidi leggi qui…

Procedimento
Lava e asciuga delicatamente i mirtilli, tenendone qualcuno da parte per le decorazioni. Riponi nel frullatore il latte, lo yogurt e i mirtilli; frulla per qualche secondo a bassa velocità. Aggiungi i cubetti di ghiaccio e continua a frullare per alcuni minuti a una velocità più elevata.

Scopri gli altri cibi che danno una marcia in più al tuo cervello.



  • La cipolla fa bene

    La cipolla fa bene!

    La cipolla trova posto in ogni cucina, viene utilizzata come elemento base per milioni di …
  • avocado valori nutrizionali

    Avocado. I valori nutrizionali

    L’avocado, scientificamente noto come Persea americana, è originario del Messico e d…
  • Tisana alla curcuma e zenzero

    Tisana alla curcuma e zenzero

    Non tutti sanno che Okinawa, in Giappone, è una delle aree dove si registra una speranza d…
Caricare altro in Scienza e alimentazione