La pasta è uno degli alimenti più consumati al mondo ed oggi, 25 ottobre, si celebra con il World Pasta Day (ideato dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation) la giornata mondiale della pasta che giunge alla sua 23esima edizione.
Secondo L’Unione Italiana Food, il consumo di pasta nell’ultimo decennio è quasi raddoppiato, passando da 9 a circa 17 milioni di tonnellate l’anno. Il nostro Paese si conferma in cima alla classifica mondiale dei paesi con maggior consumo (23kg l’anno pro-capite), davanti a USA, Turchia, Egitto e Brasile.
In emergenza Covid, l’amore della pasta da parte degli italiani è esploso, tanto che quattro famiglie su dieci hanno iniziato a sperimentare la pasta fatta in casa, almeno questo è quanto si evince da un’indagine svolta da Coldiretti/Ixè, dallo studio è altresì emerso che la passione della pasta preparata in casa è sempre più appannaggio dei giovani che possono ora avvantaggiarsi di elettrodomestici ad hoc.
Se ami la pasta fatta in casa, prova la ricetta per preparare una squisita pasta con i ceci, clicca sulla foto in basso e segui passo dopo passo la ricetta.