capelli ricci

Ultimo aggiornamento: 23/09/2023

Prendersi cura dei tuoi capelli è buona cosa, presta però sempre massima attenzione. Una spazzola sbagliata, il calore di asciugatura troppo intenso e diretto vicino alla cute, i prodotti usati in malo modo, possono essere una vera condanna per i tuoi capelli, invece di apportare i benefici sperati, possono trasformarsi in vere armi contro la tua chioma. Di seguito cinque cattive abitudine che, se praticate, sarebbe meglio iniziare a evitarle.

Spazzolare i capelli bagnati

spazzola districanteI capelli bagnati sono più deboli rispetto a quelli asciugati, spazzolandoli dopo lo shampoo o sotto la doccia può quindi essere deleterio. Per evitare un “disastro”, spazzola i capelli prima di lavarli e non dopo. Se dopo la doccia hai comunque bisogno di districare i capelli, quanto meno adopera un pettine districante (compralo qui) e impiega il balsamo; questo tipo di pettine è sicuramente più delicato rispetto a quello tradizionale. Ricorda anche che i capelli vanno tamponati delicatamente senza mai sfregarli troppo.

Acconciature troppo strette

Indossare una coda di cavallo o uno chignon stretto può mettere seriamente sotto stress i capelli, rendendoli più fragili e più inclini alla rottura. Quando puoi opta sempre per tenere i capelli sciolti e, se proprio non puoi farne a meno, cerca almeno una soluzione per legare i capelli in più zone, così da alleggerire il carico che, viceversa, peserebbe esclusivamente su alcune ciocche.

Proteggi i capelli con un termoprotettore

ghd termoprotettoreIl calore eccessivo può danneggiare il capello favorendo le doppie punte. Se utilizzi spesso (il consiglio è quello di limitare l’utilizzo al minimo) piastre, phon (soprattutto con beccuccio stretto o phon non ionizzati) e attrezzi per arricciare i capelli, bada almeno a impiegare un prodotto termoprotettore da applicare sui capelli bagnati, prima dell’asciugatura. Io uso lo spray di GHD. Si tratta di un uno ottimo prodotto che puoi passare sui capelli asciutti prima di passare piastra, ferro o semplicemente il phon. Non unge e non secca il capello, lasciandolo setoso e lucido. Applicalo e dopo un quarto d’ora passa all’asciugatura. Puoi comprarlo qui

Non utilizzare troppi prodotti

Condizionatore, lacca, shampoo, olio e altre infinità di prodotto, se utilizzati spesso, e magari in abbinamento, posso sortire l’effetto contrario di quello sperato, rendendo il capello più grasso e portandoci a lavarlo più spesso, innescando quindi una sorta di circolo vizioso. Non utilizzare mai troppe quantità di prodotto sperando di ottenere un risultato migliore, inizia con piccole dosi aumentando in modo graduale fino a trovare il giusto equilibrio. Sei curiosa? Scopri quanti capelli abbiamo in testa.

Attenta a quello che mangi e bevi

Una cattiva alimentazione incide negativamente anche sui capelli. Si alla frutta fresca ricca di vitamine per i capelli e antiossidanti, cereali e yogurt (leggi come usare lo yogurt per la cura dei capelli), no a grassi e zuccheri raffinati. Leggi anche i cibi contro la perdita dei capelli. Non consumare troppo alcol che annienta gli amminoacidi utili per sintetizzare la cheratina, la proteina fondamentale che regola la struttura del capello.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Moda & Bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *