Acqua cetriolo e limone

Ultimo aggiornamento:

Non c’è niente di più rinfrescante di un buon bicchiere di acqua acqua, cetriolo e limone. Questa classica ricetta disintossicante, dall’ottimo sapore, ha la capacità anche di darci subito una sferzata di energia aiutandoci a combattere i periodi di stanchezza, mantenendo il corpo sempre ben idratato e aumentando il metabolismo; essere adeguatamente idratati aiuta anche a sentirsi sazi, evitando un surplus di spuntini superflui, anche il limone aiuta in questo aspetto, infatti, la pectina contenuta nel succo di limone è nota per diminuire l’appetito e mantenere il senso di sazietà più a lungo (fonte). Tra l’altro, una ricerca ha dimostrato che l’assunzione di soli 500 ml di acqua in determinate condizioni possono aumentare il dispendio energetico del 24% nel corso di 60 minuti dopo l’ingestione (fonte). L’ottimo sapore dell’acqua di cetriolo ti incoraggia naturalmente a bere più acqua di quanto faresti normalmente!

Ma non finisce qui, l’acqua con cetriolo e limone è anche utile per abbassare la pressione sanguigna (merito del tanto potassio presente nei cetrioli) e strizzare l’occhio alla salute della pelle e dei muscoli, merito dei tanti antiossidanti e vitamine presenti nel cetriolo (calcio, magnesio, fosforo, potassio, manganese, vitamine B5, A e K in primis) e nel limone. Una bevanda perfetta da portare sempre con sé e sorseggiare durante tutto il giorno, ottima alternativa alle popolare bibite multivitaminiche, succhi di frutta o bevande pensate per gli sportivi, generalmente ricche di calorie e zuccheri. A proposito di calorie è bene sapere che l’acqua al cetriolo ha quasi zero calorie. Nella nostra ricetta di acqua al cetriolo abbiamo pensato di aggiungere anche qualche fogliolina di menta; dalle proprietà antisettiche e rinfrescanti la menta ha proprietà calmanti e disinfettanti, è un vero toccasana in caso di disturbi gastro-intestinali e per favorire la digestione.

Come preparare l’acqua detox con cetriolo e limone

Preparare l’acqua al cetriolo e limone riempendo una caraffa da un 1 litro con acqua; lava e taglia a fette sottilissime i limoni e i cetrioli, quindi aggiungili all’acqua. Aggiungi le foglie di menta, mescola la miscela e lascia in infusione in frigorifero per tutta la notte. Per rendere la bevanda ancora più salutare puoi aggiungere un pezzetto di zenzero grattugiato. Come caraffa opta sempre per una in vetro, gli acidi contenuti nel limone possono infatti consumare i contenitori di plastica, soprattutto se il composto acido vi rimane a lungo. Prova anche la ricetta di questa ottima bevanda: Zenzero e limone

Zenzero e limone. La ricetta
Clicca e scopri la ricetta per preparare un’altra ottima bevanda che strizza l’occhio alla salute: Zenzero e limone


  • Frullato mela e banana

    Frullato mela e banana

    Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019Voglio condividere con voi una delle mie bevande pref…
  • Zenzero e limone ricetta

    Zenzero e limone. La ricetta

    Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2019Inizia la giornata con zenzero e limone, la ricetta pe…
  • frullato di ananas

    Frullato di ananas

    Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2019L’ananas è un frutto tropicale molto nutriente, utilis…
Caricare altro in Cocktail & Liquori