Salmone affumicato

Il salmone affumicato è un ottimo pesce, ricco di omega-3, che può utilizzare per preparare deliziosi primi piatti, secondi abbinati a verdure, oppure antipasti veloci e golosissimi. Il salmone viene allevato in impianti di itticoltura oppure pescato in area specifiche di Scozia, Irlanda, Norvegia, Canada; una volta pescato per essere affumicato si adottano due distinte tecniche: affumicatura a freddo o caldo. Nel primo caso il salmone viene filettato e sistemato sotto sale al quale viene addizionata una piccola quantità di zucchero. Il salmone viene poi riposto in appositi contenitori di legno e affumicato per 12 ore a una temperatura che non supera i 20°C. Nell’affumicatura a caldo il salmone, una volta filettato e messo sotto sale, viene affumicato adoperando legno di betulla; in questo caso l’affumicatura è molto più veloce, 20 minuti circa a 120°C, e poi altre tre ore a una temperatura 80°C per tre ore.

In questa ricetta voglio mostrarti come impiegare il carpaccio di salmone affumicato per preparare un antipasto che puoi preparare e portare in tavola anche all’ultimo minuto. Oltre a questo antipasto puoi optare anche per quest’altra gustosissima e sempre veloce ricetta: Salmone affumicato con mozzarelle

Gli ingredienti per l’antipasto con salmone affumicato a fette

  • 200 g di salmone affumicato (dose per 4 persone)
  • 8 fette di pane (2 per ciascun commensale)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 40g di Philadelfia o altro formaggio fresco
  • Succo di limone q.b.
  • Qualche ciuffetto di prezzemolo
  • Pepe nero q.b.

Procedimento per preparare l’antipasto con salmone affumicato a fette

– Tosta leggermente le fette di pane (puoi adoperare un classico tostapane, il grill del forno o del microonde) e sistemale in un piatto da portata.

– Spalma su ciascuna fetta di pane la Philadelfia (magari nella variante Fantasia alle erbe oppure nella Fantasia al salmone per accentuare ulteriormente il sapore del pesce) o un altro formaggio fresco a tuo piacimento, in alternativa puoi spalmare sulle fette di pane anche del burro di buona qualità, sarà un piatto più calorico ma anche molto gustoso.

– Su ciascuna fetta di pane riponi una fetta di salmone affumicato, irrorando la superficie dello stesso con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche goccia di succo di limone. Se lo gradisci e per rendere il piatto ancora più gustoso, spolverizza qualche fogliolina di prezzemolo fresco e sistema in cima al salmone un ciuffettino di prezzemolo, giusto per dare un tocco di colore in più.



  • Gamberoni sfumati al Brandy

    Gamberoni sfumati al Brandy

    I gamberoni in padella sfumati al Brandy possono essere un ottimo antipasto o un secondo p…
  • Polpette di alici

    Polpette di alici

    Le polpette di alici, sono un gustosissimo antipasto da servire in tutte le stagioni, maga…
  • Le melanzane sono molto versatili, puoi usarla per contorni, primi o secondi piatti. Ti mostro la ricetta delle golosissime melanzane grigliate in padella

    Melanzane grigliate in padella

    Voglio mostrarti come preparare le Melanzane grigliate in padella. Le melanzane sono un or…
Caricare altro in Antipasti