neonato

La scelta del nome da dare al prossimo nascituro è sempre un’impresa per le neo-mamme e i neo-papà, se infatti fino a qualche decennio fa la scelta era fortemente condizionata dal nome dei nonni, oggi le statistiche dicono che non è più così. E non è neanche più così scontato scegliere un nome strettamente legato ai santi, mia figlia, ad esempio si chiama Luna. Ecco, quindi, che si fanno largo diversi nomi, alcuni ispirati alla natura, altri a celebri personaggi del grande schermo, ma ritornano in voga anche nomi del passato, dei grandi aristocratici e artisti.

Quali sono quindi i nomi di tendenza? In cima alle preferenze, così come ormai è da qualche anno, per i nomi femminili restano Sofia, Giulia e Aurora, per i maschietti Alessandro, Lorenzo, Mattia, Matteo nomi più o meno stabili in classifica negli ultimi 10 anni (ogni anno mediamente 6500 persone scelgono questi nomi per i loro bambini.

Osservando le statistiche ISTAT si scopre che già dal 2014 la classifica femminile dei nomi più gettonati è guidata da Sofia con 7.353 bambine così battezzate (in meno di dieci anni questo nome si è raddoppiato, passando dalle 3.025 preferenze del 1999 alle 7.353 del 2014), nello stesso anno il nome maschile più gettonato è stato l’intramontabile Francesco con 10.316 “preferenze”, in leggero rialzo rispetto gli anni precedenti. Dal lato femminile da notare il forte ribasso del nome Sara, passato da 7186 preferenze del 1999, costanti fino al 2008 circa, fino a quasi dimezzarsi nel 2014, “solo” 3766, così come Martina.

Nomi aristocratici da dare ai bambini

Sbirciando nella lista delle statistiche si scopre che nomi che rievocano grandi figure del passato, magari dalla tradizione aristocratica, tornano di moda, è il caso di Ludovica, dal 1999 ad oggi l’uso di questo nome è raddoppiato, Sveva in otto anni è passato da pochi unità a quasi un migliaio, così come Vittoria (680 preferenze nel 1999, oltre 2500 negli ultimi anni), Matilde, Gioia (meno di 150 preferenze 15 anni fa, oltre le 1500 nei gli ultimi anni), Greta. In discesa altri nomi: Letizia, Elisabetta, Antonietta, Eleonora, Chiara. Per i maschietti si fanno largo Edoardo, Cesare, Leonardo, Diego. In calo: Alfonso, Claudio, Enrico, Alberto, Luigi, Andrea.

Idee originali sul nome da dare a un bambino

Se quello che ti serve è un tocco di originalità, senza però allontanarsi molto dalla realtà, eccoti allora un po’ di suggerimenti: Luna – non potevo non citare il nome di mia figlia – Morgana, Perla, Daphne, India, Alida, Gloria, Iole e Zoe. Per i maschietti Enea, Niccolò, Isaia, Leandro, Brando, Dorian ed Elia (già in forte crescita).

Aspetti un bambino? Al primo corredino ci pensa Mon Petit Store

Se stai già pensando al nome da dare al tuo piccolo, sicuramente starai anche facendo la lista delle cose da comprare per il corredino di nascita. Tutine, bavaglini e bavette, felpe, body, calzini, sono solo alcuni degli indumenti che dovrai scegliere per il neonato; l’unico punto in comune di qualunque abbigliamento comprerai dovrà essere la qualità dei tessuti, con capi naturali in grado di coccolare la delicata pelle del piccolo: seta, lana, cotone biologico, tutti tessuti in grado di garantire la giusta protezione e morbidezza nei primi giorni di vita del bambino. Puoi acquistare abbigliamento e accessori per il tuo neonato su Mon Petit Store, lo store online con centinaia di prodotti dei grandi brand della moda. Dal corredino di nascita fino ai 18 anni, Mon Petit Store saprà suggerirti le ultime tendenze moda bambino e bambina, dai look più glam agli outfit per i giochi all’aria aperta o per abiti da cerimonia.

mon petit store



Caricare altro in Casa e famiglia