aspirapolvere

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024

Tra gli elettrodomestici più utili e utilizzati per la pulizia di casa non si può non citare l’aspirapolvere. Un tempo questo apparecchio era disponibile solo nella versione a traino dotata di filo, mentre oggi se ne trovano in commercio di tanti modelli diversi. Particolarmente amati sono quelli alimentati a batteria, ritenuti particolarmente pratici e comodi per le pulizie domestiche.

Per farsi un’idea più precisa delle caratteristiche di questa tipologia, ad esempio, è possibile visionare qui uno degli aspirapolvere senza filo più venduti. Tuttavia, la scelta di questi dispositivi non va di certo presa alla leggera. Per orientarsi verso il giusto acquisto, infatti, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche proprie degli aspirapolvere senza fili. Vediamone insieme alcune.

Funzionalità

Una delle caratteristiche essenziali dell’aspirapolvere senza filo è la sua funzionalità. Oltre a essere comoda per l’assenza di fili, è anche molto versatile perché consente di pulire tutte le superfici dal pavimento (anche delicato come il parquet) ai tappeti, dai tendaggi ai materassi, arrivando anche nei punti più nascosti e difficili da raggiungere. Gli accessori, inoltre, che possono essere in dotazione o acquistabili a parte, rendono ancora più polivalente l’apparecchio. Per esempio, si può scegliere di usare una spazzola specifica per raccogliere i peli dei propri animali domestici o beccucci per aspirare la sporcizia negli angoli.

Potenza di aspirazione

L’efficienza di questa tipologia di elettrodomestici è data anche dalla potenza di aspirazione di cui è dotata. In genere, questo parametro si aggira tra i 250 e i 400 air watt. Molti apparecchi danno anche la possibilità di regolare la potenza a seconda delle superfici da pulire, così da risparmiare energia e autonomia della batteria. A incidere positivamente sulla potenza aspirante è la tecnologia ciclonica di cui molti apparecchi sono dotati. Questa, infatti, sostituisce i sacchetti e, grazie alla forza centrifuga generata dai cicloni, cattura e separa sporco e polvere dall’aria evitando intasi.

Maneggevolezza

Questi apparecchi sono estremamente pratici e maneggevoli. Il loro peso, infatti, va da un minimo di 1,5 kg e un massimo di 4 kg, presentandosi come uno strumento leggero che può essere tenuto in mano anche per più tempo senza fare troppa fatica. Molti apparecchi oggi pongono l’accento anche sul design e sull’estetica, visto e considerato il fatto che spesso gli spazi in casa non consentono di collocare gli elettrodomestici come questo in un ripostiglio chiuso. Grazie al loro aspetto, l’aspirapolvere senza fili può anche essere appesa al muro e rimanere esposta sulla parete quando non utilizzata. Alcuni modelli, infine, sono persino in grado di reggersi in piedi da soli, senza aver bisogno di essere appoggiati o attaccati al muro.

Durata della batteria

Un’ottima aspirapolvere senza filo ha una batteria sufficientemente autonoma. In media un buon apparecchio garantisce non meno di 30 minuti di funzionamento: non scendere al di sotto di questa soglia è fondamentale se non si vuole correre il rischio di doversi fermare nel bel mezzo delle pulizie per ricaricare la batteria. L’autonomia, ovviamente, dipende anche dalla potenza d’aspirazione selezionata durante l’utilizzo oppure dall’uso degli accessori, che possono influire sul consumo energetico.

Sistema di filtraggio

Il filtro è un altro dei componenti fondamentali che consente ai dispositivi di non reimmettere nell’aria la polvere raccolta. Tutti gli apparecchi sono dotati di questo sistema di filtraggio che protegge non solo la salubrità dell’aria, ma anche il motore dell’aspirapolvere stessa. Uno dei filtri più usati ed efficienti è quello Hepa, capace di catturare fino al 99% degli allergeni. Un’ottima soluzione, quindi, per chi soffre d’allergia da acari.

Foto di apertura: PxHere

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia
I commenti sono chiusi