Avocado, quando è maturo?

Avocado quando è maturoL’avocado è un ottimo frutto originario del Messico, che si estende attraverso il Guatemala fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale. In molti hanno difficoltà a determinare quando l’avocado è abbastanza maturo per essere consumato. Per determinare quando l’avocado è maturo per essere consumato a tavola (conosci già i valori nutrizionali dell’avocado?), basta rimuovere il picciolo; se hai difficoltà a rimuoverlo, significa che l’avocado non è ancora abbastanza maturo, per maturare sarà necessario qualche altro giorno, se invece riesci a rimuovere il picciolo e sotto lo stesso noti un occhiello di colore marrone scuro, quell’avocado è fin troppo maturo, viceversa, se rimuovendo facilmente il picciolo l’occhiello sottostante sarà di colore verde non tendente al giallo chiaro, l’avocado sarà già ottimo da consumare.
Altro metodo per determinato quando l’avocado è maturo, consiste nel riporlo nel palmo della mano premendolo delicatamente, impiega il palmo e la base delle dita per fare una leggera pressione uniforme su tutto il frutto. L’avocado maturo reagirà alla minima pressione restituendo una minima reazione della pelle senza lasciare ammaccature, una sensazione di morbidezza accentuata significherà che il frutto è fin troppo maturo, se l’avocado risulterà invece troppo sodo significherà che il frutto è ancora acerbo.

Esiste un altro trucco per capire quando un avoca è maturo e riguarda uno sticker che, applicato sul frutto, permette di raffrontare il colore dello stesso con tre fasce che contraddistinguono la maturazione. Lo sticker è spesso applicato sul frutto direttamente da alcuni produttori di avocado statunitensi. In Italia, in assenza dello sticker, possiamo salvare, magari sul cellulare, l’immagine di seguito proposta e che mostra lo sticker applicato sul frutto; ogniqualvolta saremo in procinto di acquistare un avocado potremo aprire l’immagine e confrontare i colori riportati per carpire il grado di maturazione del frutto. La fascia di colore afferente la scritta “Not ripe” è associata a un frutto non maturo, “Firm ripe” e “Soft Ripe” certificheranno rispettivamente la completa maturazione e una maturazione accettabile.

avocado quando è maturo
Rammenda anche che eventuali macchie scure sul frutto possono essere un segno di ammaccatura o di troppa maturazione. Se non hai molta scelta, scoprendo che nessun avocado è abbastanza maturo per essere consumato il giorno stesso, niente paura… leggi il paragrafo che segue

Come far maturare velocemente l’avocado

Se hai un avocado non abbastanza maturo da consumare immediatamente, puoi accelerare la maturazione del frutto avvolgendolo per bene in un foglio di alluminio e riponendolo nel forno preriscaldato a 200°, rimuovi dal forno dopo circa 10 minuti, poi fai raffreddare. Con questo semplice e veloce trucchetto potrai accelerare la maturazione dell’avocado in un batter d’occhi.



  • Olio al limone fatto in casa

    Olio al limone fatto in casa

    L’olio al limone fatto in casa è un ottimo prodotto da impiegare sia in ambito culinario, …
  • Migliore olio per friggere

    Migliore olio per friggere

    La frittura è una vera croce e delizia, il fritto è il re delle tavole italiane ma anche u…
  • cocomero quadrato

    Il cocomero quadrato

    Il cocomero quadrato è un classico cocomero che viene coltivato ​​a forma di cubo. I cocom…
Caricare altro in Casa e famiglia