Ultimo aggiornamento: 02/05/2024
Nella mia tradizione di famiglia, il Natale non passa se non si cucina qualche buon piatto a base di baccalà. Sovente lo preparo alla siciliana (con pomodori, patate, olive nere, pinoli e uvetta), spero presto di mostrarvi la ricetta, invece oggi vi mostrerò la ricetta per preparare il Baccalà al vapore d’erbe e cipolla rossa. Un piatto leggero, gustoso, alternativo.
Una ricetta diversa da preparare nel menu di Natale, durante le feste o comunque in ogni circostanza in cui si vuole preparare un gustoso e delicato secondo di pesce. A questa ricetta vi consiglio di abbinare un vino poco aromatico e poco alcolico, per esempio un Malvasia Istriana, un ottimo vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdolini. Se siete amanti del baccalà provate anche questo squisito Baccalà su crema di patate e zucchine
Ingredienti ricetta Baccalà al vapore
- 400g di baccalà dissalato (dosi per 4 persone)
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 10 foglie di basilico
- 1 limone
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 rametto di rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
La ricetta del Baccalà al vapore con cipolle
– Pelate e tagliate la cipolla a fette sottilissime.
– Condite le fettine di cipolla con olio, sale, aceto e pepe nero. Rimestate con delicatezza e lasciate marinare per 10 minuti. In una pentola riponete 2-3 bicchieri di acqua, la salvia, il rosmarino, il basilico e l’aglio in camicia (l’aglio a spicchio conservando la pellicina bianca che lo riveste). Spinate il baccalà precedentemente dissalato, tagliatelo a tranci e adagiatelo su un cestello per la cottura a vapore (potete anche adoperare un’apposita vaporiera). Portate a ebollizione l’acqua con le verdure preparate in precedenza, quindi fatevi cuocere il baccalà in sospensione (cottura al vapore). Abbiate cura di ricoprire il cestello del baccalà con un coperchio o carta stagnola.
– Questo passo è facoltativo. Recuperate le erbe di cottura, pulite il rosmarino recuperando i soli aghetti, quindi tritatelo in frullatore insieme a tutte le altre erbe congiuntamente a un un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Filtrate il trito d’erbe adoperando un colino.
– Spolpate il Baccalà al vapore, impiattate e ricoprite con la cipolla rossa marinata, condite con poco olio di oliva e pepe nero. Decorate con basilico tagliato sottile e qualche fettina di limone. Se avete preparato il trito d’erbe del passo precedente, adagiatene qualche cucchiaio su un bordo del piatto.
Graziella Mancini
8 Dicembre 2012 at 19:26
proverò il baccalà
Cucina con Luna
8 Dicembre 2012 at 19:40
Provalo Graziella, ti assicuro che è davvero buono e delicato