Baccalà al vapore

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024

Nella mia tradizione di famiglia, il Natale non passa se non si cucina qualche buon piatto a base di baccalà. Sovente lo preparo alla siciliana (con pomodori, patate, olive nere, pinoli e uvetta), spero presto di mostrarvi la ricetta, invece oggi vi mostrerò la ricetta per preparare il Baccalà al vapore d’erbe e cipolla rossa. Un piatto leggero, gustoso, alternativo.

Una ricetta diversa da preparare nel menu di Natale, durante le feste o comunque in ogni circostanza in cui si vuole preparare un gustoso e delicato secondo di pesce. A questa ricetta vi consiglio di abbinare un vino poco aromatico e poco alcolico, per esempio un Malvasia Istriana, un ottimo vino dal colore giallo paglierino e dai riflessi verdolini. Se siete amanti del baccalà provate anche questo squisito Baccalà su crema di patate e zucchine

Ingredienti ricetta Baccalà al vapore

  • 400g di baccalà dissalato (dosi per 4 persone)
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di salvia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

La ricetta del Baccalà al vapore con cipolle

– Pelate e tagliate la cipolla a fette sottilissime.

Baccalà al vapore

– Condite le fettine di cipolla con olio, sale, aceto e pepe nero. Rimestate con delicatezza e lasciate marinare per 10 minuti. In una pentola riponete 2-3 bicchieri di acqua, la salvia, il rosmarino, il basilico e l’aglio in camicia (l’aglio a spicchio conservando la pellicina bianca che lo riveste). Spinate il baccalà precedentemente dissalato, tagliatelo a tranci e adagiatelo su un cestello per la cottura a vapore (potete anche adoperare un’apposita vaporiera). Portate a ebollizione l’acqua con le verdure preparate in precedenza, quindi fatevi cuocere il baccalà in sospensione (cottura al vapore). Abbiate cura di ricoprire il cestello del baccalà con un coperchio o carta stagnola.

Baccalà al vapore

– Questo passo è facoltativo. Recuperate le erbe di cottura, pulite il rosmarino recuperando i soli aghetti, quindi tritatelo in frullatore insieme a tutte le altre erbe congiuntamente a un un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Filtrate il trito d’erbe adoperando un colino.

– Spolpate il Baccalà al vapore, impiattate e ricoprite con la cipolla rossa marinata, condite con poco olio di oliva e pepe nero. Decorate con basilico tagliato sottile e qualche fettina di limone. Se avete preparato il trito d’erbe del passo precedente, adagiatene qualche cucchiaio su un bordo del piatto.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Pesce

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *