I bicchierini di cioccolato sono piccoli contenitori realizzati in puro cioccolato, oppure in cialda esterna – tipicamente la stessa impiegata per i cono gelati – con all’interno uno strato di cioccolato. Solitamente realizzati con cioccolato fondente o al latte, i bicchierini di cioccolato sono impiegati per servire dolci o dessert, possono anche essere riempiti con crema (ad esempio questa buonissia Crema al cioccolato bianco Bimby, mousse, gelato o altre prelibatezze, così come essere decorati con frutta, frutta secca, panna o altri ingredienti a proprio piacimento.
Come preparare in casa i Bicchierini di cioccolata
Nel paragrafo che segue vedremo dove comprare i bicchierini di cioccolato già pronti all’utilizzo, per chi invece volesse realizzarli in casa, di seguito un semplice procedimento. Recuperiamo qualche bicchierino di carta (non di plastica, esattamente di carta, generalmente utilizzati per servire il caffè – vedi foto in basso) ci serviranno come stampo.
Sciogliamo a bagnomaria 100 grammi di cioccolato e scarsi 3 grammi di burro (dose per preparare tre bicchierini), mescoliamo gli ingredienti fino a farli amalgamare per bene, poi spalmiamo il tutto sui bordi interni dei bicchierini di carta. Sistemiamo i bicchierini di cioccolato in freezer per circa dieci minuti, lasciando la pentola con cioccolato a bagnomaria in acqua calda. Togliamo i bicchierini dal freezer e ripassiamo un secondo strato di cioccolato in modo da inspessire i bordi. Risistemiamo i bicchierini di cioccolato in freezer per mezz’ora circa. Possiamo ora delicatamente incidere la carta dei bicchieri e strapparla via facendo rimanere il solo bicchiere di cioccolata.
Dove si possono comprare i bicchierini di cioccolato?
Se volete comprare i bicchierini di cioccolata già pronti, senza cimentarvi nella loro realizzazione casa, potete affidarvi ai migliori store online, di seguito alcune proposte interessanti.