Ultimo aggiornamento: 11/04/2024
Le bistecche al forno gratinate sono un vero piacere per il palato, e cosa ancora migliore, sono incredibilmente semplici e veloci da preparare. Di solito scelgo il prosciutto di maiale per questa ricetta, ma in realtà si possono utilizzare una vasta gamma di carni a fette, persino il petto di pollo! Quando ho ospiti, soprattutto durante la frenesia della settimana, non ci penso due volte a preparare queste deliziose fettine di maiale al forno gratinate. In meno di dieci minuti sono pronte, e il loro sapore è sempre un successo garantito, da provare per credere!
Abbinate alle bistecchine di maiale delle patate (scopri come preparare delle patate al forno velocissime), funghi trifolati o una fresca insalata. Un bel vinello da sorseggiare? Il maritino suggerisce un Aglianico del Vulture rosso o un Cirò Rosso, ad esempio della Tenuta Iuzzolini.
Ingredienti per la ricetta delle bistecche al forno
- 6 fettine di prosciutto di maiale o capocollo (dosi per 6 persone)
- 150g di mollica di pane
- 1 spicchio d’aglio
- Scorza di un limone grattugiato
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
La ricetta delle fettine di maiale al forno gratinate
– Adagiate le fette di carne su una pirofila precedentemente unta d’olio sul fondo. Preparate la mollica aggiungendovi lo spicchio d’aglio tritato finemente (in alternativa va bene anche dell’aglio in polvere), il sale, il pepe nero, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la scorza di limone anch’essa grattugiata e il prezzemolo tritato. Amalgamate per bene il tutto. Per rendere la carne più morbida, scopri come ammorbidire la carne con il latte.
– Sistemare la mollica uniformemente sulle fettine di carne, in modo da coprirle interamente. Su ogni fettina di carne versare un filo d’olio extravergine d’oliva e infornare a 180° per 15 minuti. Ulteriori 5 minuti fateli trascorrete in modalità grill, fino a completa doratura della mollica. Impiattate e servite le vostre squisite Bistecche al forno gratinate.
Angela Trombin
17 Ottobre 2012 at 10:41
non è la solita fetina e po essendo fatta al forno è pure ditetica buone
Angela Trombin
17 Ottobre 2012 at 10:41
fettina mi era scappata una t
Cucina con Luna
19 Ottobre 2012 at 06:43
Infatti Angela, dici bene: dietetica e buona