Ultimo aggiornamento: 30/09/2021

La Coppa di Parma è un salume dal gusto morbido ma persistente al palato. Un salame che è possibile abbinare a diversi altri cibi; dal profumo spiccato e dal gusto intenso, rappresenta una perfetta sintesi di genuinità e raffinata bontà.

In questa ricetta ho abbinato la Coppa di Parma a delle fette di formaggio Emmenthal, ottenendo dei bocconcini che renderanno il vostro antipasto una delizia. Una volta grillati i bocconcini abbiate cura di consumarli ancora caldi, se li usate per un aperitivo abbinate un buon vino bianco: Pinot Grigio, Franciacorta Brut ad esempio.

Se ami questi bocconcini, prova anche tanti altri gustosissimi FingerFood che amo spesso preparae.

Ingredienti ricetta dei Bocconcini ripieni con Emmenthal

  • 100g di Coppa di Parma (in alternativa potete anche utilizzare del prosciutto crudo) – Dosi per 4 persone
  • 3 fette di Emmenthal tagliato sottile

Come fare i Bocconcini ripieni con Emmenthal

– Prendete una fetta di Coppa di Parma, ponetela su un piano, tagliate le fette di Emmenthal a striscioline e arrotolatele su stesse, riponete il rotolino di formaggio sulla fetta di salume.

Bocconcini di Coppa di Parma ripieni con Emmenthal

– Ripiegate la fetta di salume in modo da ottenere un fagottino, così come riportato in figura. Abbiate cura di ripiegare in modo tale che la fetta di formaggio sia ben custodita all’interno della Coppa di Parma.

Bocconcini di Coppa di Parma ripieni con Emmenthal

– Riponete i fagottini ottenuti su un piatto in grado di resistere alle alte temperature. Infornate a grill (200°) per circa 10 minuti. Potrete adoperate anche la funzione grill del microonde. Rimuovete dal forno quando i bocconcini saranno ben rosolati e croccanti. Servite i fagottini quando sono ancora ben caldi.

Bocconcini ripieni con Emmenthal

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Antipasti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *