Home Casa e famiglia Bombolette spray. Dove si buttano?

Bombolette spray. Dove si buttano?

3 min.
Bombolette spray dove si buttano

Tutti noi avremo casa sicuramente stracolma di bombolette spray per i più disparati utilizzi, dalla bomboletta spray di vernice, a quella per l’insetticida, alle lacche per capelli e via discorrendo. Ma dove si buttano le bombolette spray una volta esaurite? Come differenziale correttamente?

Bombolette spray. Come fare la differenziata

Le bombolette spray possono essere classificate in due categorie, pericolose e non; le prime sono quelle che contengono al loro interno sostanze particolarmente inquinanti, infiammabili o tossiche. Ci si può rendere conto di avere tra le mani una bomboletta di questo tipo osservando le etichette su di essa stampate, generalmente si tratta di simboli romboidali su sfondo arancione o simboli circoscritti all’interno di cornici rosse a forma di rombo. Sulla stessa etichetta viene sovente riportato anche il tipo di materiale pericoloso in essa contenuto e la sigla RUP, che sta proprio a indicare un Rifiuto Urbano Pericoloso. Lo smaltimento di queste bombolette spray, se non diversamente regolamentato dal proprio comune di residenza (che in talune circostanze potrebbe fornire alle utenze specifici contenitori), deve essere effettuato tramite l’apposito centro di raccolta (isole ecologiche) previsto dal comune, non è corretto quindi buttare queste bombolette pericolose nella raccolta differenziata riservata all’alluminio o ai metalli.

Diversamente, qualora la bomboletta spray non dovesse riportare nessuna delle infografiche e sigle sopra citate, generalmente – dipende sempre dalle normative comunali – può essere differenziata, buttando il nebulizzatore in plastica e il cappuccio della bomboletta, nel contenitore di raccolta della plastica; la bomboletta in alluminio, completamente svuotata, può essere gettata nel contenitore della raccolta differenziata destinata ai metalli. È opportuno ricordare che in alcuni comuni e regione le bombolette spray si possono smaltire senza la necessità di suddividere le parti in plastica da quelle in metallo, avendo in comune lo stesso mastello di raccolta.



  • Migliore olio per friggere

    Migliore olio per friggere

    La frittura è una vera croce e delizia, il fritto è il re delle tavole italiane ma anche u…
  • cocomero quadrato

    Il cocomero quadrato

    Il cocomero quadrato è un classico cocomero che viene coltivato ​​a forma di cubo. I cocom…
  • Yogurt fatto in casa

    Yogurt fatto in casa

    Consumare yogurt è una sana abitudine che permette di mantenere in salute l’intestin…
Caricare altro in Casa e famiglia