Broccoletti in padella con acciughe

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024

Se stai cercando un modo semplice e delizioso per preparare i broccoletti, la nostra ricetta di broccoletti in padella con acciughe è la scelta perfetta. I broccoli, ingredienti principali di questa pietanza e di molte altre ricette con i broccoli, sono noti per essere una fonte ricca di nutrienti essenziali per la salute. Questi piccoli fiori verdi sono carichi di vitamine, tra cui la vitamina C, un potente antiossidante che supporta il sistema immunitario (fonte). Inoltre, i broccoli contengono fibre alimentari che favoriscono la digestione e contribuiscono al benessere dell’apparato gastrointestinale [Fonte: Advances in Nutrition].

La combinazione dei broccoli con le acciughe, ricche di acidi grassi omega-3 benefici per il cuore, rende questo piatto non solo delizioso ma anche una scelta salutare per tutta la famiglia. La preparazione veloce in padella preserva al meglio le proprietà nutrizionali dei broccoli, garantendo un piatto che sazia e nutre. Scopri come creare un contorno irresistibile che conquisterà il palato di famiglia, arricchendo la tua tavola con sapori autentici e genuini, prova a usare questi broccoli anche per dar vita a delle squisite torte salate.

Ingredienti dei broccoletti in padella con acciughe

  • 1 broccolo (ricetta per 3-4 persone)
  • 10 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Burro q.b.
  • Peperoncino fresco q.b. (se gradito)

Come fare i broccoletti in padella con acciughe

Preparare i broccoli tagliandoli dalla base del gambo, puoi scegliere se separare i fiori più piccoli o cuocerli insieme al gambo; se i broccoli hanno fiori più grandi, puoi dividerli in pezzi più piccoli, questo renderà più facile la cottura uniforme. Se ci sono foglie attaccate al gambo, tagliale via con un coltello. Se il gambo è particolarmente grande o duro, puoi sbucciarlo leggermente con un pelapatate e tagliarlo a pezzi più piccoli. Assicurati di tagliare le estremità del gambo se sono dure. Mettere i broccoletti in ammollo in acqua per una decina di minuti, poi lavare accuratamente.

Come pulire i broccoli

– Cuoci a vapore i broccoletti, puoi adoperare una vaporiera, ad esempio questa di Russell Hobbs, oppure la classica pentola a pressione; in quest’ultimo caso non andare oltre i 4-5 minuti di cottura.

– Ungi una padella con un filo d’olio. Aggiungi un paio di noci di burro (oppure dell’olio extravergine d’oliva), 1 spicchio d’aglio e i filetti di acciughe sott’olio secondo il proprio gusto. Far soffriggere il tutto per 2-3 minuti, avendo cura di sfaldare le acciughe adoperando un mestolo di legno.

– Trasferisci i broccoletti nella padella e mescola per insaporire il tutto. Decora con intere acciughe sott’olio, un po ‘ di mollica di pane arrostita e porta in tavola tuoi squisiti broccoletti in padella con acciughe

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Contorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *