Broccoli e acciughe

Modificato il 1 Maggio, 2020

Il broccolo si sposa benissimo con le acciughe e così ho pensato bene di preparare un pasticcio di broccoli e acciughe, il tutto cotto al forno. Un ottimo e sostanzioso contorno che però può anche essere servito come un secondo piatto, utilissimo per preparare una cena vegetariana. Mio marito era molto scettico, ma è bastato un sol boccone  per farlo ricredere e far si che ne facesse letteralmente incetta. Vi consiglio di prepararlo, è davvero molto, molto buono. Il piatto si sposa bene con un bel vino bianco tipo Cirò o un Falerio dei Colli Ascolani. Se siete amanti dei broccoli provate anche questa ottima spadellata di patate e broccoli oppure le classiche orecchiette con broccoli, acciughe e mollica.

Ingredienti ricetta Broccoli e acciughe al gratin

  • 1 broccolo di medie dimensioni (dosi per 4 persone)
  • 40-50g di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mollica di pane q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Procedimento per preparare Broccoli e acciughe al gratin

– Tagliate le cime dei broccoli quindi lavatele e riponetele in un apposito contenitore per la cottura a vapore. I broccoli dovranno avere una cottura al dente. Se per la cottura adoperate la pentola a pressione, fate cuocere i broccoli per 3-4 minuti dall’inizio del sibilo.

Broccoli e acciughe al gratin

– In una padella con olio extravergine d’oliva fate soffriggere gli agli, aggiungendo le acciughe sminuzzate in pezzetti da 1-2 cm di lunghezza. Fate rosolare per senza coperchio per un paio di minuti.

Broccoli e acciughe al gratin

– Aggiungete i broccoli nella padella con le acciughe, salate (non troppo, le acciughe sono già salate di per sé) e rimestate per bene e fate cuocere senza coperchio per circa 10 minuti.

Broccoli e acciughe al gratin

– Ungete il fondo di una pirofila da forno, quindi versatevi i broccoli con le acciughe. Livellate il pasticcio quanto più possibile. Preparate la mollica aggiungendo alla stessa mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale e il pepe nero. Amalgamate per bene il tutto e utilizzatela per coprire i broccoli nella pirofila. Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti, facendo grillare per altri 5, finché la mollica non sarà ben dorata. Impiattate i vostri buonissimi Broccoli e acciughe al gratin, aggiungendo a contorno qualche altro filetto di acciuga.

Broccoli e acciughe al gratin



Caricare altro in Contorni