Ultimo aggiornamento: 01/04/2024
Quando ci troviamo di fronte a un brodo che risulta eccessivamente salato, è naturale provare un senso di frustrazione, ma non tutto è perduto! Esistono diversi rimedi pratici e semplici che possiamo adottare per correggere questa situazione e riportare il gusto del brodo in equilibrio. Con un po’ di pazienza e attenzione, è possibile trasformare un brodo troppo salato in un piatto delizioso e perfettamente equilibrato.
Un semplice trucco per il brodo troppo salato consiste nel riporre all’interno del tegame col brodo una fetta di patata cruda (anche carote o sedano possono assorbire parte del sale in eccesso); il tubero assorbirà il sale in eccesso. Generalmente la regola generale è quella di utilizzare mezza patata ogni tre litri di brodo salato da correggere. Mantieni la patata nel brodo fino a fine cottura. In mancanza della patata lo stesso effetto potrai ottenerlo con la mela, le quantità da adoperare sono le medesime della patata.
Altri rimedio per il brodo con troppo sale
Alternativamente, per aggiustare di sale il brodo salato puoi impiegare un ingrediente acido di contrasto, ad esempio l’aceto di vino bianco o il succo di limone, l’aggiunta graduale al brodo dovrebbe correggerne la troppa sapidità.
Un altro metodo consiste nell’aggiungere amido che assorbirà parte del sale, ecco allora che anche il riso può venirci in aiuto, aggiungerlo al brodo e farlo cuocere insieme finché parte del sale verrà assorbita.
Se il brodo non è destinato a essere utilizzato come base per zuppe o stufati, per neutralizzare il sapore salato puoi aggiungere un po’ di latte o panna.