Come fare la Burrobirra

Ultimo aggiornamento: 03/11/2022

Come si prepara la famosa Burrobirra di Harry Potter (butterbeer)? La Burrobirra, la bevanda che appare in diverse scene della saga di Harry Potter – viene citata per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – , è una bevanda il cui sapore è principalmente lasciato all’immaginazione. Nella storia esistono anche ricette della birra al burro, si tratta di ricette provenienti dall’Inghilterra dei Tudor, una specie di zabaione speziato combinato con birra e burro fuso, ma, probabilmente, non è quello che J.K. Rowling immaginò per Harry Potter.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, Hermione sembra recitare un po’ brilla dopo aver bevuto qualche Burrobirra a Hogsmeade, se ne evince che questa birra potrebbe essere leggermente alcolica, anche se per i puristi del libro, dobbiamo analizzare Winky, l’elfo domestico, per capirne di più sulla Burrobirra: dopo essere stato licenziato dalla famiglia Crouch e aver fatto parte del personale domestico di Hogwarts, Winky diventa un abitudinario consumatore di Burrobirra, l’elfo domestico appare diverse volte in stato di ebbrezza ed anche lo stesso Harry sottolinea che la Burrobirra è alcolica ma non troppo: “non è forte quella roba”, anche se Dobby gli ricorda che, se anche poco alcolica per gli umani, la Burrobirra è comunque abbastanza alcolica per un elfo: “È forte per un elfo domestico, signore”. Se vuoi puoi anche comprare la Burrobirra online.

Come fare la Burrobirra

Come fare la Burrobirra?

Nella ricetta che vi presento prepareremo la Burrobirra senza nessun tipo di alcol, sebbene nella saga di Harry Potter, come dicevamo, sembra che la birra contenga piccolissime dosi di alcol. La nostra Burrobirra sarà invece analcolica e potrà essere preparata per allietare feste a tema.

Ingredienti:

  • 150g di zucchero di canna
  • 100g di burro
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • Una bottiglietta di gassosa
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di succo di mela
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • Cannella in polvere q.b.

Procedimento:

In un pentolino fai caramellare lo zucchero di canna con l’acqua; in un altro pentolino fai sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungi allo zucchero sciolto il burro fuso, il succo di mela, un pizzico di cannella, il sale e la panna liquida, amalgama il tutto e continua a far cuocere a fuoco lento. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Quando la bevanda si sarà raffreddata aggiungi la gassosa. Se vuoi creare l’effetto schiuma in cima al boccale, aggiungi un po’ di panna montata. Ora che sai come fare la Burrobirra, buona Burrobirra a tutti!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Per i più piccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *