Mele verdi

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024

Una mela al giorno leva il medico di torno recita il detto conosciuto pressoché da tutti. Ma quante calorie esattamente si trovano in una mela? Conosci le varie qualità di mele DOP e IGP?

Calorie di una mela. Quante sono?

Calorie melaIn una mela dalle dimensioni medie si trovano 72 calorie (circa 300 kilojoule), oltre a queste sono presenti 0 grammi di grassi, 25g di carboidrati, 19g di zucchero, 4g di fibra (oltre il 10% dell’apporto medio giornaliero consigliato per le donne) e 0 grammi di proteine.
Uno studio del 2013 della Harvard School of Public Health ha dimostrato che le persone che hanno l’abitudine di mangiare mele (il secondo frutto più consumato al mondo dopo le banane), hanno un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2 (fonte)

Inoltre, l’alto contenuto di fibre contenute nel frutto fornisce una buona dose di prebiotici (fibre indigeribili che i batteri “buoni” nell’intestino consumano) aumentando nel contempo il senso di sazietà; i prebiotici possono migliorare la salute gastrointestinale e potenzialmente aumentare l’assorbimento del calcio.

Proprietà nutrizionali della mela

Dal punto di vista nutrizionale, mangiare una mela media ti farà assorbire il 14% del valore giornaliero raccomandato di vitamina A e l’11% del valore giornaliero di vitamina C, quantità di vitamine importanti che aiutano a prevenire il danno eccessivo provocato dai radicali liberi, con enormi potenziali benefici per la salute (scopri perché le mele fanno bene alla pelle), non a caso gli antiossidanti presenti nelle mele si sono dimostrati utili per proteggerci da malattie come il cancro e l’asma. I flavonoidi, invece, altri antiossidanti presenti nelle mele, sono collegati a un ridotto rischio di malattie cardiache.
Consumare regolarmente mele potrebbe anche aiutare nella perdita di peso.

Le mele hanno anche un basso indice glicemico. Quando consumiamo carboidrati, questi vengono scomposti in glucosio (cioè zucchero) che entra nel flusso sanguigno – l’indice glicemico è una misura della rapidità con cui questo zucchero entra in circolazione. Poiché le mele hanno un basso indice glicemico, la loro energia viene rilasciata lentamente, il che può aiutare a farci sentire sazi, soddisfatti e meno propensi a ingurgitare cibo durante la giornata.

Se ami le mele, prova questa mia golosissima ricetta con poche calorie: Ricetta torta di mele morbidissima

Ricetta torta di mele morbidissima

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Approfondimenti
I commenti sono chiusi