Immerse nel cioccolato fuso, utilizzate per arricchire una torta, impiegate in frullati o yogurt o semplicemente consumate senza essere accostate ad altro cibo, le fragole sono una fonte ipocalorica di nutrienti essenziali, in particolare modo di vitamina C (54 mg di vitamina C ogni 100 grammi di fragole). 100 grammi di fragole forniscono appena 33 calorie e zero grassi.

Proprietà nutrizionali delle fragole

Calorie delle fragoleOgni porzione di fragole contiene 6g di carboidrati di cui 4g provenienti da zuccheri e 2g da fibre alimentari. Una porzione di fragole fornisce il 7% del valore giornaliero raccomandato di fibra. Nelle fragole troviamo anche 1g di proteine e tanta vitamina C (110 grammi di fragole forniscono ben l’80% del valore giornaliero raccomandato di questa vitamina). Le fragole sono anche una buona fonte di potassio, con 127mg ogni circa 100 grammi di fragole.

Così come per le mele, anche le fragole sono ricche di antiossidanti e enzimi anti-infiammatori, nonché di buone fibre che facilitano la digestione. I frutti sono naturalmente ricchi di minerali e vitamine che sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo, le fragole contengono enzimi anti-infiammatori e antiossidanti, che possono rallentare l’invecchiamento della pelle e aumentare il tasso metabolico. Il frutto contiene anche minerali importanti come il magnesio, potassio e altri oligoelementi.

Le fragole per perdere peso

Le fragole promuovono la produzione dell’ormone adiponectina e della leptina, che favoriscono lo smaltimento dei grassi in eccesso nel corpo. Con una dieta sana, ben bilanciata e adeguato esercizio fisico, le fragole possono essere d’aiuto per raggiungere facilmente il peso desiderato; per poterne tranne il massimo beneficio usa le fragole in abbinamento a frullati, yogurt e farina d’avena. Oltre alla perdita di peso, le fragole sono utili per controllare lo zucchero nel sangue, rallentando la scomposizione dei carboidrati in zucchero.

Saper scegliere le fragole

Per ottenere il massimo beneficio da questo frutto, è importante scegliere fragole grandi, rosse e biologiche, sono quelle che contengono più vitamina C e più ricche di antiossidanti. Se coltivi le fragole in casa, forse ti farà piacere sapere come preparare un ottimo concime fai da te.



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