calorie delle fragole

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024

Le fragole, oltre ad essere deliziose quando immerse nel cioccolato fuso o utilizzate per arricchire torte, frullati o yogurt, sono anche un’ottima fonte di nutrienti vitali per il corpo umano. Oltre alla vitamina C, che fornisce circa 58.8 mg per ogni 100 grammi di fragole (fonte USDA), esse contengono anche una buona quantità di fibre, potassio, manganese e altre sostanze nutritive importanti. Le fibre, ad esempio, favoriscono la salute dell’apparato digerente e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Il potassio è essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli e per regolare la pressione sanguigna. Inoltre, le fragole sono ricche di antiossidanti, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Grazie a questa combinazione unica di nutrienti, le fragole sono un’aggiunta salutare e gustosa alla tua dieta quotidiana.

Quante calorie hanno le fragole?

Quante calorie hanno le fragole?100 grammi di fragole (fonte USDA) contengono 2 grammi di fibre, 7.68 di carboidrati e 4.9g di zuccheri. Nelle fragole troviamo anche 0.7 grammi di di proteine e tanta vitamina C (110 grammi di fragole forniscono ben l’80% del valore giornaliero raccomandato di questa vitamina). Le fragole sono anche una buona fonte di potassio, con 153 mg ogni circa 100 grammi di fragole.

Così come per le mele, anche le fragole sono ricche di antiossidanti e enzimi anti-infiammatori, nonché di buone fibre che facilitano la digestione. I frutti sono naturalmente ricchi di minerali e vitamine che sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo, le fragole contengono enzimi anti-infiammatori e antiossidanti, che possono rallentare l’invecchiamento della pelle e aumentare il tasso metabolico. Il frutto contiene anche minerali importanti come il magnesio, potassio e altri oligoelementi. 100 grammi di fragole forniscono appena 33 calorie e zero grassi (fonte USDA).

Le fragole promuovono la produzione dell’ormone adiponectina e della leptina, che favoriscono lo smaltimento dei grassi in eccesso nel corpo (fonte). Con una dieta sana, ben bilanciata e adeguato esercizio fisico, le fragole possono essere d’aiuto per raggiungere facilmente il peso desiderato; per poterne tranne il massimo beneficio usa le fragole in abbinamento a frullati, yogurt e farina d’avena. Oltre alla perdita di peso, le fragole sono utili per controllare lo zucchero nel sangue, rallentando la scomposizione dei carboidrati in zucchero.

Come scegliere le fragole

Per ottenere il massimo beneficio da questo delizioso frutto, è fondamentale selezionare fragole di dimensioni generose, dal colore rosso intenso e preferibilmente di provenienza biologica. Queste varietà tendono ad essere le più ricche di vitamina C e di antiossidanti, essenziali per promuovere la salute e il benessere generale. Le fragole biologiche sono prive di pesticidi e altre sostanze chimiche nocive, il che le rende una scelta ancora migliore per coloro che cercano un’alimentazione sana e naturale. Optare per fragole biologiche non solo garantisce un sapore più autentico, ma anche una maggiore concentrazione di nutrienti vitali che contribuiscono al sostegno del sistema immunitario, alla salute della pelle e al benessere generale.
Se coltivi le fragole in casa, forse ti farà piacere sapere come preparare un ottimo concime fai da te.

Curiosità sulle fragole

Le fragole sono un frutto affascinante e ricco di curiosità interessanti! Ecco alcune:

  1. Non sono realmente bacche: sebbene spesso siano considerate bacche, le fragole in realtà sono aggregate di piccoli semi, ognuno derivante da un ovario separato di un unico fiore.
  2. Dalle origini molto antiche: Le fragole sono state coltivate fin dall’antichità. Le prime coltivazioni risalgono ai tempi dei Romani, che le consideravano simbolo di amore, fertilità e prosperità.
  3. Ricorrenze culturali: Le fragole sono spesso associate a diverse ricorrenze culturali e festività. Ad esempio, in alcune parti degli Stati Uniti, è tradizione servire fragole con panna montata durante il periodo delle feste.
  4. Varietà di fragole: Ci sono più di 600 varietà di fragole coltivate in tutto il mondo, ognuna con caratteristiche uniche di sapore, dimensioni e resistenza alle malattie. Tra le varietà più famose ci sono le fragole Chandler, Albion e Seascape.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Approfondimenti
I commenti sono chiusi