Pasta con la nduja

Modificato il 14 Agosto, 2021

Mangiare in modo sano, significa imparare anche a conoscere i valori nutrizionali e le calorie dei cibi che ingeriamo. Se abbiamo la fortuna di pranzare e cenare a casa, possiamo agevolmente tenere sotto controllo le calorie preparando ricette ad hoc. Mediamente una persona adulta assume giornalmente 2100 calorie Kcal, di queste 700-850 sono generalmente introdotte durante il pranzo. Uno dei piatti tipici della dieta mediterranea più consumati a tavola è la pasta con la salsa di pomodoro, a tal proposito è interessare sapere le calorie della pasta al sugo, così da meglio regolarsi su quando e quanto consumarne. Se ami la pasta al sugo scopri come preparare il sugo con pomodori freschi.

Quante calorie nella pasta al sugo?

In un primo piatto composto da pasta al sugo, saporitissima, facile e veloce da preparare, ottima per pranzo o cena, si possono trovare 340-400 calorie, fermo restando che la dose di attesti intorno i 70 grammi di pasta e 10 grammi di olio extravergine di oliva; le calorie possono leggermente aumentare se si condisce la pasta con parmigiano reggiano grattugiato, pepe e qualche fogliolina di basilico.

La pasta annovera una consistente percentuale di carboidrati, alla stregua di pane e riso, non è quindi da ritenersi un alimento che propriamente strizza l’occhio alle diete perdi-peso, tuttavia, se consumata in porzioni ridotte (70-80 grammi) può tranquillamente trovare posto nelle nostre diete, l’importante è magari alternare la pasta al sugo con altri cibi proteici e meno ricchi di carboidrati, sicuramente carne – meglio se bianca – , pesce e verdure.

Calorie pasta al sugo
Vuoi provare una pasta buonissima e dalle tante virtù nutrizionali? Prova la mia Pasta alle barbabietole rosse e noci


Caricare altro in Casa e famiglia