Ultimo aggiornamento: 19/01/2022
I cantucci (o cantuccini) li adoro, sul mio blog non poteva mancare la ricetta. Per chi non li conoscesse (mai possibile?), i cantucci sono dei biscotti toscani (precisamente della provincia di Prato) tanto tanto buoni. In Toscana si ha l’usanza di consumarli ammorbidendoli con il Vin Santo; a dire il vero a me piace mangiarli così, senza accostarci nessun altro sapore. La ricetta dei dessert è davvero semplice, bastano pochi ingredienti (farina, zucchero, uova e mandorle), il risultato è un biscotto che si mantiene per diversi giorni e dal sapore delizioso. Provare per credere. Se ami le mandorle prova anche questa buonissima ricetta: Sbrisolona alle mandorle
Ingredienti per la ricetta dei Cantucci
- 3 uova intere
- 2 tuorli d’uova
- 250g di zucchero
- 200g di mandorle non spellate
- 500g di farina 00
- 100g di burro o margarina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Semi di anice q.b.
- Un pizzico di sale
Come fare i cantucci
– In una terrina ponete le 3 uova intere e i 2 tuorli, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Adoperando una frusta montate il tutto fino ad avere un composto abbastanza spumoso. In un pentolino sciogliete il burro, fate raffreddare in modo che risulti tiepido, quindi incorporatelo al composto. A questo punto aggiungete la farina e continuate ad amalgamare per bene il tutto.
– Aggiungete al composto le mandorle e continuare a lavorare la pasta fino a ottenere un panetto morbido. Se lo preferite, prima di incorporare le mandorle, tostatele passandole qualche minuto in forno.
– Trasferite il panetto così ottenuto su una spianatoia infarinata. Da questo impasto ricavate 2/3 panetti più piccoli e da questi ricavate dei filoncini lunghi 25-30 cm. La larghezza del filoncino dovrà essere circa di 4-5 cm.
– Trasferite i filoncini su una teglia precedentemente coperta con carta da forno, spennellate i filoncini con una soluzione di uovo intero leggermente sbattuto (servirà a dare l’effetto lucido ai vostri biscotti). Fate cuocere i filoncini per 20-25 minuti in forno precedentemente riscaldato a 180°.
– Dopo la cottura, fate raffreddare, quindi riponete i filoncini su un tagliere. Procedete tagliando i cantucci in diagonale, ricavando dei biscotti larghi 1cm e mezzo.
– Disponete i cantucci su una teglia e infornate a 180° per 10 minuti. Il processo servirà a biscottare i vostri dolcetti. Fate raffreddare. Ora siete pronti a gustarli.