Ultimo aggiornamento: 29/04/2024
Se vuoi preparare un contorno per pranzo o cena, veloce – bastano pochissimi minuti per prepararlo – , gustoso, leggero, fresco, con pochi ingredienti, le Carote in padella con rosmarino è la ricetta giusta per te.
Le carote sono un ortaggio a radice molto nutriente, ricche di acqua (dall’86% al 95%), sono anche un’ottima fonte di beta carotene (un antiossidante che il corpo converte in vitamina A), fibre, vitamina K1, potassio, antiossidanti, proteine, pochissimi grassi e una buona fonte di fibra, 60 grammi di carote ne apportano approssimativamente 2 grammi (fonte). In questa ricetta impiego il burro, ti consiglio di utilizzare un burro leggero come quello di casa Meggle, alternativamente al burro puoi impiegare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Ingredienti delle Carote in padella con rosmarino
- 500g di carote
- 2 spicchi d’aglio
- 20g di burro leggero
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Come fare le Carote in padella con rosmarino
– Pelare le carote e tagliarle per lungo (dividendole prima a metà) o a rondelle è più una questione estetica che pratica. Se desideri presentare le carote in una forma più accattivante, tagliarle per lungo può conferire loro un aspetto elegante e aggiungere varietà al piatto. Tuttavia, dal punto di vista del gusto e della cottura, non ci sono grandi differenze tra tagliarle per lungo o a rondelle. Quindi, la scelta dipende principalmente dalle tue preferenze personali e dall’effetto visivo che desideri ottenere nel piatto.
– Riporre le carote affettate in una padella, stenderle sull’intera superficie del tegame e coprirle con acqua, giusto quella necessaria a sfiorare le carote. Aggiustare di sale e far cuocere a fiamma viva fino a completa evaporazione dell’acqua, serviranno circa 10 minuti di cottura.
– Aggiungere una noce di burro (20g circa) e facciamo cuocere le carote per altri 10 minuti circa; un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungiamo gli aghi di rosmarino tritati e saltiamo il tutto a fiamma viva per qualche minuto.
– Prima di portare in tavola il nostro contorno, se vorrai potrai contrastare il sapore dolciastro del piatto, condendo le Carote in padella con rosmarino con un po’ di scorza di limone bio grattugiata o qualche goccia di aceto di mele.