Una singolare ricerca condotta presso il Politecnico di Valencia e l’Università di Oxford, ha dimostrato che la cioccolata calda risulta al palato più saporita se servita in una tazza arancione. Per giungere a tale conclusione i ricercatori hanno assoldato cinquantasette volontari, ai quali hanno chiesto di assaggiare una cioccolata calda servita in tazze di plastica bianche all’interno e colorate esternamente di rosso, bianco, crema e arancione. Tutte le cioccolate sono state preparate con i medesimi ingredienti. I volontari hanno dichiarato che la cioccolata servita nella tazza arancione e in quella color crema era maggiormente saporita rispetto a quella contenuta nelle tazze rosse o bianche. Secondo Betina Piqueras-Fiszman, uno degli autori della ricerca, “Il colore dei contenitori impiegati per servire cibo o bevande può influire sulla percezione del gusto e dell’aroma”. Una scoperta che sicuramente potrà essere sfruttata ad hoc da chef e amanti della cucina.
[ File # csp6842102, License # 2219909 ]
Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php)
(c) Can Stock Photo Inc. / ildi
(c) Can Stock Photo
Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.