Ultimo aggiornamento: 26/03/2024
La cipolla caramellata è fantastica per accompagnare crostini, formaggi, finger food o per condire piatti a base di carne (hai già provato il mio hamburger fatto in casa?) e persino torte salate o panini imbottiti; un po’ come il prezzemolo, a me piace usarla in diverse circostanze. Il classico modo di caramellare la cipolla è impiegare lo zucchero, eppure possiamo preparare la Cipolla caramellata senza zucchero adoperando ad esempio l’aceto balsamico, l’aceto di vino e persino il miele, vediamo insieme come fare.
Come fare le cipolle caramellate senza zucchero
– Procuriamoci delle cipolle rosse, le mie preferite – è quasi scontato dirlo – sono le IGP di Tropea, dolci, croccante, profumatissime, in alternativa si possono impiegare le cipolle ramate o le cipolline borettane della provincia di Reggio Emilia. Puliamo le cipolle, poi riduciamole a filetti non particolarmente sottili (vedi video in basso),
– In una padella antiaderente sistemiamo le cipolle affettate insieme a una noce di burro e un filo di olio extravergine d’oliva. Facciamo appassire le cipolle a fiamma bassa, quindi condiamo con un tocco di sale e un cucchiaio di miele (1 cucchiaio ogni 2 cipolle di medie dimensioni); mescoliamo delicatamente, poi aggiungiamo un po’ di aceto balsamico e 50-70ml di acqua che faremo evaporare a fiamma bassa.
– Le nostre squisite Cipolle caramellate senza zucchero sono ora pronte per essere degustate.
Cipolle caramellate con aceto balsamico
Un altro metodo per caramellare le cipolle è quello di impiegare l’aceto balsamico, in questo caso dovremmo però impiegare un po’ di zucchero. Dopo aver mondato le cipolle, in una pentola facciamo riscaldare un po’ di olio extravergine d’oliva con una noce di burro, aggiungiamo le cipolle e cuociamo a fiamma bassa sfumando con l’aceto balsamico. Aggiungiamo un tocco di zucchero e continuiamo la cottura mescolando delicatamente le cipolle; maggiore sarà la densità dell’aceto balsamico impiegato, minore dovrà essere la quantità di zucchero aggiunta.
Cipolle caramellate da comprare online
Se non vuoi perdere tempo nel preparare le cipolle caramellate in casa, puoi anche decidere di acquistarle già pronte da gustare. Già tagliata e pronta all’uso, è perfetta anche per accompagnare antipasti e aperitivi. Clicca sulla foto per saperne di più e nel caso acquistarla.