faretti led

Ultimo aggiornamento: 30/03/2023

In casa creare l’atmosfera giusta può fare la differenza. Che tu voglia una serata romantica, oppure rilassarti dopo una dura giornata di lavoro, l’illuminazione fa la sua parte.

I faretti Led consentono di creare splendidi giochi di luce, ideali per qualsiasi situazione.

Illuminazione con i faretti Led

I faretti Led acquistabili al giorno d’oggi sono disponibili in diverse dimensioni, tonalità di luce e naturalmente forma. Ognuna di queste caratteristiche deve essere considerata quando acquistate i faretti per la vostra casa.

Per creare un’atmosfera rilassante, utilizzate luci calde e faretti più piccoli. In questo modo creerete il giusto compromesso tra luce ed ombra.

Posizionateli in alto, meglio se negli angoli, in questo modo la luce risulterà soffusa al punto giusto. Se poi desiderate maggiore intensità, potete aggiungerne qualcuno a metà di un muro.

Per un’atmosfera più fredda, i faretti dovranno essere più grandi e a luce fredda. Dato che parliamo di luce fretta l’illuminazione deve partire dal basso, così da essere parzialmente coperta.

faretti led casa

Dove posizionare i faretti Led per creare splendidi giochi di luce

I faretti Led vanno posizionati all’incirca all’altezza delle porte, per creare gli effetti più belli, posizionali sopra un quadro che desideri mettere in rilievo. L’effetto sarà quello di un museo casalingo. Posti sopra al televisore lo illuminano ma senza dare fastidio.

Se poi li vuoi usare come illuminazione primaria, magari per cambiare l’atmosfera della stanza semplicemente accendendone solo alcuni, posizionali accanto alle porte.

Applicali al soffitto, nella posizione centrale della stanza. Oppure puoi scegliere di appenderli creando due zone di luce.

I faretti Led nel bagno

Quando si parla di bagno, tutte le regole in fatto di illuminazione saltano. Ma grazie ai faretti Led puoi creare l’illuminazione perfetta.

Posizionandoli sopra lo specchi, crei una splendida zona per il make-up delle donne o per farti la barba. Mentre se li metti lungo le pareti lunghe avrai un’illuminazione totale, ma senza una luce troppo intensa.

I faretti sono sicuramente un’ottima soluzione per il bagno, perché consentono di creare più zone di illuminazione, da utilizzare all’occorrenza.

I giochi di luce in camera da letto

Sicuramente una delle stanze dove i faretti Led danno il massimo è la stanza da letto. Posizionali in modo strategico, per avere sempre la giusta illuminazione.

Utilizza colorazioni differenti per creare la giusta atmosfera. In questo modo puoi trasformare in un solo istante una serata tranquilla, in qualcosa di più piccante.

Posizionali vicino al letto per poter leggere, utilizzare il tablet o, magari, guardare la tv.

Posizionali anche sopra le finestre, utilizza quelli a luce calda per poter creare un’atmosfera soffusa, ideale per una serata piccante.

Dato che la camera da letto non deve mai essere illuminata con una luce intensa, prediligi faretti Led piccoli e a luce calda.

Conclusione

Grazie ai faretti Led, puoi creare splendidi giochi di luce in tutta la casa, il solo limite è la tua fantasia, scegli con attenzione la posizione e l’intensità di luce. Puoi anche mescolare diverse dimensioni per creare un maggior effetto.

Inoltre, scegliendo di acquistare dei faretti Led, avrai anche un bel risparmio sulla bolletta elettrica, dato che alcuni possono consumare anche solamente 1 watt all’ora. I più comuni consumano leggermente di più, ovvero tra i 3 e gli 11 watt l’ora, questo è comunque un consumo molto basso.

L’illuminazione può cambiare aspetto alla vostra casa, senza che dobbiate fare lavori di ristrutturazione. Basterà poco per creare la giusta atmosfera grazie ai faretti Led.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *