formiche in casa

Dal nastro adesivo all’aceto, tutti gli oggetti a portata di mano che puoi utilizzare per eliminare le formiche in casa in modo del tutto naturale senza l’impiego di prodotti chimici. Scopri altri rimedi per le formiche in casa.

Gesso

Un altro metodo interessante per sbarazzarsi delle formiche consiste nel tenerle a bada tracciando una linea col gesso attorno ai punti di entrata in casa. Le formiche saranno respinte dal carbonato di calcio naturalmente presente nel gesso. Puoi utilizza il gesso in polvere intorno alle piante da giardino per respingere formiche e lumache. Altri elementi utili da usare alla stregua del gesso sono borotalco, borace, zolfo in polvere o olio di chiodi di garofano.

Farina o sale

sale marinoTi stai chiedendo come sbarazzarti delle formiche senza pesticidi pericolosi impiegando un altro prodotto naturale che sicuramente hai in casa? Cospargi di farina l’area in cui solitamente avvisti le formiche o comunque intorno i cibi o gli oggetti che vuoi proteggere dalle “sgradite visite”. Otterrai lo stesso risultato adoperando il sale invece della farina.

Vasi da fiore

Se le formiche popolano il tuo cortile, patio o giardinetto, individua il formicaio, capovolgi sullo stesso un vaso da fiori e versa acqua bollente attraverso i fori di scolo dell’acqua presenti nel vaso. Così facendo debellerai il formicaio in un batter d’occhi

Limoni e arance

succo di limoneI limoni sono più potenti di quanto tu possa immaginare. Questo fantastico agrume ci viene in aiuto anche per eliminare le formiche. Spruzza il succo di limone (sai come ottenere più succo dal limone?) sulle soglie delle porte e sui davanzali delle finestre. Riponi il succo di limone in tutti i fori o le fessure in cui entrano le formiche, infine, distribuisci piccole fette di scorza attorno all’ingresso esterno. I limoni sono anche efficaci contro scarafaggi e pulci: basta mescolare il succo di 4 limoni (insieme con le scorze) con 2 litri d’acqua, quindi lavare i pavimenti con il “detersivo fai da te”. Alternativamente, in un frullatore, prepara una “crema” realizzata con bucce d’arancia e 1 bicchiere di acqua tiepida. Versa lentamente la soluzione sopra e nel formicaio

Pepe

Il pepe di cayenna, cosparso in punti in cui le formiche generalmente si aggirano, ad esempio lungo il battiscopa, sarà un segnale per comunicare loro che in quelle aree non sono presenti sostanze zuccherine, anzi.

Piatti di plastica

Vuoi organizzare un picnic, hai sistemato nel prato il tuo bel tavolo da campeggio ma noti le maledette formiche risalire lungo le gambe del tavolo cercando di raggiungere il buon cibo presente sullo stesso. Come ovviare? Riponi sotto ogni gamba del tavolo un piatto di plastica e riempilo con acqua. Il tentativo delle formiche di risalire sarà prontamente bloccato dall’acqua.

Nastro adesivo

Un esercito di formiche sta marciando verso il barattolo della Nutella che ha in credenza… bloccale creando una barriera col nastro adesivo. Crea una sorta di recinto intorno l’oggetto da “proteggere”, incollando metà del nastro sulla base dove poggia l’oggetto e lasciando l’altra metà rivolta verso l’alto, così da creare una sorta di barriere appiccicosa.

Le foglie di alloro

alloroSe vuoi proteggere lo zucchero dall’assalto delle formiche, posiziona all’interno del coperchio dello zucchero una o più foglie di alloro, puoi fissarle internamente al coperchio adoperando un po’ di nastro adesivo. Le formiche saranno fortemente scoraggiate di tuffarsi nello zucchero facendone incetta.

Aceto

Versa parti uguali di acqua e aceto bianco in un flacone spray, quindi spruzza il composto sul formicaio e intorno le aree in cui noti la presenza di formiche. Se nel tuo giardino hai molti formicai versa sugli stessi dell’aceto puro. Scopri come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa.



  • carote fanno ingrassare

    Le carote fanno ingrassare?

    Le carote sono tra i migliori ortaggi (seconde a finocchi e cetrioli) a basso contenuto ca…
  • Pomodori frutta o verdura

    Pomodori, frutta o verdura?

    Per capire se i pomodori appartengono alla categoria della frutta o della verdura, è neces…
  • pulire ferro da stiro

    Come pulire il ferro da stiro

    Residui di detersivo, polvere, sporcizia, calcare, sono preda della piastra del ferro da s…
Caricare altro in Casa e famiglia