Come fare la panna da cucina a casa

Ultimo aggiornamento:

La panna da cucina è un ingrediente che viene utilizzato per preparare svariati piatti, se vuoi evitare di comprarla al market, ti spiego passo passo come fare la panna da cucina in casa. Alla fine otterrai una panna meno densa rispetto a quella confezionata, ma comunque ottima per qualunque piatto. Gli ingredienti che ti servono sono solo tre: latte, olio di semi e un pizzico di sale e per prepararla avrai bisogno di appena 5 minuti. Vuoi saperne di più sulla panna, sulle tipologie di panna in commercio e su quale panna comprare?

Ingredienti per fare circa 200 g di panna in casa

  • 100 ml di latte intero freddo (oppure latte di soia)
  • 200 ml di olio di semi (girasole, mais o arachidi)
  • Un pizzico di sale

Procedimento per fare la panna da cucina in casa

– In un boccale abbastanza capiente, tipicamente quello che viene fornito a corredo del frullatore a immersione, versa il latte. Immergi il minipimer nel boccale inizia a frullare il latte in modo da incorporare un po’ di aria.

Panna da cucina fatta in casa

 

– Mentre frulli, versa a filo l’olio di semi e continua a frullare per circa un minuto o comunque fino a quando il composto diventerà più denso, ovvero raggiungerà la tipica consistenza della panna da cucina. Quando la panna inizierà ad assumere la consistenza desiderata, aggiungi un pizzico di sale e continua a frullare. Riponi la panna da cucina in frigorifero, acquisterà consistenza e cremosità. Puoi conservare la panna da cucina fatta in casa in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

panna da cucina fatta in casa



Caricare altro in Ricette