Ultimo aggiornamento: 23/10/2021
Amo particolarmente la ricetta del risotto scampi e zucchine, questi crostacei sono molto prelibati e davvero gustosi, con la carne dal sapore delicato e, tra l’altro, ricca di calcio e fosforo; mio marito, poverino, sebbene li adori, se ne guarda bene da mangiarli spesso, soffre di colesterolo alto e questo pesce in particolare dispone di elevati quantitativi di colesterolo.
Prepara questo piatto tra settembre e aprile, arco temporale durante il quale gli scampi pescati freschi hanno più polpa e sono anche più saporiti. Se non hai già a disposizione il fumetto di pesce, la preparazione di questo risotto con scampi e zucchine non è velocissima, in ogni caso ti consiglio di provarlo ne varrà davvero la pena. Puoi abbinare a questo buonissimo piatto a base di riso, un vino Donna Giovanna, delle Tenute Iuzzolini, un trionfo di profumi e sapori.
Ingredienti del Risotto con scampi e zucchine
- 400g di riso (dosi per 4 persone)
- Fumetto di pesce q.b.
- 50 g di burro
- 3-5 scampi (a seconda della loro dimensione)
- Mezza cipolla
- 1 zucchina
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 bicchierino di brandy
- Vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparare il fumetto di pesce
Per preparare 500 ml di fumetto di pesce, pulisci gli scampi, privandoli della teste, delle chele e del carapace e metti tutti questi “scarti” da parte. Taglia un porro a rondelle, uniscilo a una cipolla mondata e tagliata a quarti. In un tegame riponi una noce di burro e uno spicchio d’aglio, fai sciogliere il burro, poi aggiungi il porro con la cipolla, fai cuocere per 5 minuti circa.
Aggiungi gli scarti degli scampi e fai rosolare per 2-3 minuti continuando a mescolare per far prendere sapore a tutti gli ingredienti. Sfuma con 50 ml di vino bianco secco, a evaporazione del vino terminata aggiungi 1 litro d’acqua fino a ricoprire gli scarti del pesce, poi aggiungi un po’ di prezzemolo, aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per un’ora circa.
Terminata la cottura filtra il brodetto adoperando un colino dalle maglie strette. Puoi conservare il fumetto di pesce così ottenuto in frigorifero per un paio di giorni riponendolo in un recipiente ermeticamente chiuso. Solitamente congelo il fumetto nelle bustine piccole per il congelatore, così poi da poterlo agevolmente utilizzare all’abbisogna.
La ricetta del risotto con scampi e zucchine
– Cuoci il riso nel fumetto di pesce, mentre, in un tegame con poco olio di oliva extravergine, fai rosolare mezza cipolla, poi aggiungi gli scampi. Aggiusta di sale e irrora gli scampi con il brandy. Quando il brandy sarà evaporato, aggiungi il vino e 1 cucchiaino di curcuma. Fai cuocere a fiamma bassa.
– Nel mentre pulisci la zucchina e tagliala a rondelle. Quando la cottura degli scampi sarà quasi ultimata, aggiungi le zucchine al riso con gli scampi e amalgama per bene portando a termine la cottura.