Ultimo aggiornamento: 28/02/2023

Per pulire una borsa in camoscio o qualunque altro capo sempre in camoscio, usa un asciugamano pulito e asciutto per strofinare la pelle scamosciata. Una pressione moderata aiuterà a rimuovere i segni superficiali e le macchie d’acqua. Non strofinare troppo in quanto rovinerà la consistenza del materiale. In caso di macchie persistenti puoi utilizzare una gomma da matita morbida o carta vetrata fine: strofinare delicatamente la macchia con la gomma fino a quando la macchia non si schiarisce. Una volta “cancellata” la macchia, strofina la borsa con un asciugamano pulito. Al posto della gomma puoi anche usare un pezzo di pane raffermo, strofinalo sulla macchia fino a schiarirla.
Puoi anche provare con un prodotto fai da te: sciogliere 30 grammi di bicarbonato di sodio in ogni litro d’acqua, quindi immergete nella soluzione ottenuta la pelle da trattate e far riposare per almeno 2-3 ore, strofinando di tanto in tanto. Successivamente, sciacquare con acqua, alla quale, per ogni litro, avrete aggiunto 10 gocce di ammoniaca, risciacquare delicatamente e lasciare asciugare.

come pulire camoscio
Shampoo liquido per camoscio e nubuck; adatto anche per tessuti e pelle liscia – 50 ml. Utilizzabile su scarpe, borse e indumenti vari come pantaloni e giubbotti in pelle scamosciata o nubuk

In commercio esistono appositi prodotti in grado di proteggere il camoscio preservandolo dalle macchie. Generalmente si tratta di spray neutri da spruzzare su borse o su altri capi in camoscio; lo spray – che puoi acquistare nei negozi specializzati oppure online – formerà una sorta di pellicola invisibile in grado di proteggere il camoscio da acqua o altri liquidi. Inoltre, l’impermeabilizzazione conferirà alla tua borsa o altro oggetto in camoscio un aspetto del tutto nuovo, ravvivandone i colori.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Trucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *