Ultimo aggiornamento: 12/11/2021

Dopo aver visto come realizzare un simpatico albero di Natale di carta, oggi voglio mostrarti come creare una ghirlanda di Natale. Si tratta di un semplice lavoretto di bricolage che puoi realizzare con i più piccoli, così da fargli vivere l’atmosfera natalizia e magari da adornare anche con qualche stella di Natale sempre in cartoncino.

Procurati un foglio A4 di colore verde piuttosto spesso ma non troppo. Adoperando righello e matita, lungo il lato più lungo del foglio disegna due linee verticali distanziate 1 cm dal lato più esterno. Poi, nel senso opposto, disegna diverse linee orizzontali distanziate a tuo piacimento: 1 o 1.5 cm l’una dell’altra, puoi ad esempio realizzare due linee distanziate 1 cm, poi un’altra da 1.5, poi ancora altre due da 1 cm e così via; l’importante è che la prima e l’ultima riga siano distanti dal lato più esterno del foglio di almeno 2 cm. Il risultato dovrà essere come quello proposto nella figura che segue.

ghirlanda_natale_foglio_con_misure

Ora, adoperando un taglierino, incidi le diverse linee orizzontali che hai tracciato in precedenza. L’incisione deve essere effettuata in profondità, così da tagliare il foglio (attenzione alle dita!); incidi da lato a lato seguendo le linee di demarcazione che hai creato in precedenza, fermandoti al centimetro prima della fine del foglio.

ghirlanda_natale_ritaglio_foglio

Ecco come dovrà apparire il foglio una volta terminata l’operazione di incisione di tutte le righe:

ghirlanda_natale_foglio_ritagliato

Arrotola il foglio in modo da far combaciare le due estremità verticali, con la spillatrice fissa in alto al centro e sotto.

ghirlanda_natale_foglio_arrotolota

Piega il foglio arrotolato a forma di cerchio, facendo congiungere le due estremità. Fissa con un punto di spillatrice.

ghirlanda_natale_forma

Su un cartoncino rosso disegna un fiocco come quello in figura e ritaglialo con le forbici.

ghirlanda_natale_creazione_fiocco

Da un pezzetto di cartoncino rosso, magari da quello rimasto dal fiocco, ricava delle palline dal diametro di 1 cm, alternativamente, se ti ritrovi una punzonatrice come quella in figura, puoi realizzare dei cuoricini.  Compra la punzonatrice a forma di cuore qui. Su ogni pallina o cuoricino riponi un po’ di colla stick (quella per bricolage, la puoi anche comprare qui) e appiccica palline o cuoricini sulla parte frontale della ghirlanda. Sempre con la colla stick incolla il fiocco in alto al centro della ghirlanda; per non far cascare il fiocco mentre si asciuga la colla, fissalo alla ghirlanda con una mollettina. Procurati un piccolo filo e riponilo in alto alla ghirlanda formando una sorta di cappio, ti servirà per appendere la tua ghirlanda in ogni posto tu desideri.

ghirlanda_natale_quasi_ultimata

Dopo un’oretta rimuovi la mollettina di supporto per il fiocco, la tua ghirlanda di Natale è pronta per essere appena in qualunque posto tu desideri.

ghirlanda_natale_bricolage

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *