Ultimo aggiornamento: 16/04/2024
La ruggine può attecchire ovunque, dai sanitari ai vestiti, eppure esistono alcuni semplici trucchi per rimuovere agevolmente la ruggine da qualunque oggetto. Scopri anche come eliminare la ruggine dai sanitari.
Come rimuovere le macchie di ruggine dai vestiti
Se i tuoi indumenti sono macchiati di ruggine, puoi rimuoverla impiegando aceto bianco o succo di limone. Stendi i vestiti su un vecchio asciugamano e versa una piccola quantità di aceto bianco direttamente sulla macchia, oppure strofinala con mezzo limone affettato cosicché il succo penetri in fondo, poi tampona la parte con un panno pulito e stendi il capo al sole finché la macchia non inizia a sbiadire, quindi, fai il bucato come al solito. Altro metodo, provare per credere, è quello di impiegare sulla macchia di ruggine la Coca Cola, lasciandola agire per qualche ora, ripetendo, se necessario, l’operazione. Altro metodo consiste nell’applicare sulla macchia una pasta realizzata con acqua e bicarbonato, applicandola con metà patata affettata; l’amido contenuto nel tubero ha innate proprietà pulenti.
Se la macchia riguarda tessuti di colore bianco, puoi provare impiegando la candeggina, soprattutto se i tessuti interessati sono di cotone.
Come rimuovere la ruggine dai tessuti non lavabili
Se i tessuti non lavabili sono stati danneggiati dalla ruggine, realizza una pasta adoperando succo di limone e sale da cucina, il miscuglio ottenuto dovrà avere una consistenza abbastanza densa; prima di applicarlo sulla macchia di ruggine, prova l’impasto su un’area non visibile del tessuto, così da essere sicura che il non venga danneggiato. Applica la miscela sulla macchia e posiziona il capo al sole. Inumidisci regolarmente la macchia con succo di limone finché non scompare, poi spazzola via il sale residuo.
Come rimuovere le macchie di ruggine dalla moquette
Se è stata la moquette ad essere stata attaccata dalla ruggine, ad esempio se sulla stessa sono stati riposti dei mobili in ferro, puoi provare a immergere un panno intriso di aceto bianco, quindi cospargere la macchia di ruggine con sale e posizionarvi sopra il panno precedentemente imbevuto di aceto lasciandolo agire per 30 minuti. Se necessario ripetere l’operazione fino alla scomparsa della macchia. Lasciare asciugare, poi aspirare il sale rimasto.
Foto di apertura di congerdesign from Pixabay