avocado valori nutrizionali

Lisci e cremosi, gli avocado possono essere gustati come frullato mattutino, insieme a deliziose insalate, finanche come dessert (hai mai provato i toast con avocado?). Ma per quanto sia facile abbinare questo frutto, saper acquistare l’avocado perfetto non è sempre semplice. Scopriamo alcuni trucchi su come si riconosce un buon avocado.

Sia che tu voglia scegliere un avocado maturo al momento o uno che prevedi di consumare dopo qualche giorno, comprendere i segni associati a ogni fase di maturazione ti aiuterà a fare la scelta giusta. Quando acquisti gli avocado, preferisci la varietà Hass, dalla forma a pera molto meno marcata rispetto ad altre varietà (Pinkerton, Ettinger, Arad, Fuerte e Zutano), questa specie fornisce una migliore indicazione sull’interno del frutto semplicemente analizzandolo esternamente; con la buccia ancora verde brillante l’avocado sarà completamente acerbo, mentre se il colore tenderà al nero sarà maturo al punto giusto per essere consumato immediatamente.

Come si riconosce un buon avocado

Gli avocado Hass quasi maturi varieranno leggermente nel colore, solitamente si presentano di un verde scuro con qualche macchiolina nera sulla superficie del frutto. La buccia avrà una consistenza leggermente più ruvida rispetto a quella degli avocado acerbi e sembrerà più morbida in mano rispetto a un avocado acerbo, anche se la polpa non cederà alla leggera pressione delle dita. Puoi optare per questi frutti se l’intenzione è quella di consumarli entro uno o due giorni massimo dall’acquisto.

Il picciolo che si stacca facilmente dal frutto è un altro fatto che indica un frutto maturo al punto giusto; tuttavia, asportarlo indurrà il frutto a un più veloce deperimento, di fatto si creerà un potenziale pertugio utile all’aria per insinuarsi nel frutto.

Un metodo alternativo per riconoscere un buon avocado è portarlo vicino l’orecchio e agitarlo delicatamente, se si avvertirà il nocciolo battere contro la polpa interna, si sarà sicuri della giusta maturazione del frutto.

Un avocado maturo varierà il colore della buccia verso il marrone scuro, fino al viola melanzana; la polpa tenderà a cedere a una leggera pressione, anche se la superficie dovrà risultare priva di rientranze. Un avocado con queste caratteristiche dovrà essere consumato nello stesso giorno dell’acquisto. Scopri altri trucchi per capire quando un avocado è maturo.

Domande e risposte sugli avocado

Come far maturare rapidamente un avocado

Per far maturare rapidamente un avocado, riporlo in un sacchetto di carta, tipo quelli impiegati per conservare il pane, insieme a una banana o una mela; questi frutti producono etilene, un gas naturale che favorisce la maturazione di altri frutti. Con questo metodo, potrai far maturare un avocado in un paio di giorni.

Come rallentare la maturazione dell’avocado

Se hai acquistato degli avocado maturi, ma non sei pronto per consumarli, puoi rallentare il processo di maturazione conservandoli in frigorifero.

Come conservare l’avocado avanzato

Se finisci di utilizzare solo metà avocado, conserva l’altra metà spalmando leggermente la superficie con olio evo e avvolgendo il frutto con pellicola alimentare trasparente. L’olio formerà uno strato extra protettivo sul frutto, che rallenterà l’imbrunimento causato dall’esposizione all’aria.

Quanto tempo impiegano gli avocado a maturare?

Normalmente, in condizioni standard, un avocado acerbo può impiegare dai quattro ai sei giorni per maturare.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Scienza e alimentazione
I commenti sono chiusi