Ultimo aggiornamento: 16/04/2024
Il calcare, oltre a farci ammattire può dare un’idea di poca pulizia della casa, quella patina bianca col tempo può diventare di colore giallo o, peggio, nera, creando davvero disagio. Il calcare in bagno e in cucina si annida in ogni dove, dai rubinetti, al wc, dai sanitari al box doccia. In questa piccola guida oggi voglio mostrarvi come togliere calcare ostinato dal box doccia impiegando sia rimedi casalinghi, che magari già conosci hai messo in opera senza grossi risultati, sia prodotti chimici specifici che, provati in prima persona, hanno dato i risultati sperati.
Perché si forma il calcare?
Il calcare, naturalmente presente in quantità più o meno importante nell’acqua, col tempo si deposita sugli scoli dell’acqua accumulandosi fino a creare una crosta difficile da eliminare, e possiamo già ritenerci fortunati se gli oggetti attaccati dal calcare sono ben visibili, spesso, infatti, il calcare si annida nelle tubazioni delle lavatrici, lavastoviglie e caldaie, ad esempio, creando danni spesso irreparabili. La soluzione definitiva potrebbe essere quella di installare in casa un addolcitore d’acqua in grado di eliminare la componente calcarea prima che l’acqua giunga nelle tubature di casa.
Come eliminare il calcare dal box doccia con aceto e bicarbonato
La pulizia della doccia è un compito tedioso ma necessario, il calcare che si annida sulla porta è quello più ostinato da togliere. Un primo metodo per eliminarlo consiste nel portare a ebollizione una tazza di aceto bianco, intingere nello stesso dei tovaglioli di carta e attaccarli alle superfici attaccate dal calcare, lasciando in posa per almeno un’ora e spruzzando di tanto in tanto la carta con altro aceto riposto in un flacone spray; si lascia agire per almeno un’ora prima di rimuovere il tovagliolo e strofinare delicatamente la parte con una spugnetta non abrasiva intrisa di bicarbonato di sodio; nel compiere quest’ultima azione è richiesta la massima attenzione, uno sfregamento troppo energico, potrebbe graffiare la porta o altre componenti della doccia. Una volta terminato, risciacquate le pareti con acqua tiepida asciugando poi il tutto. Come trattamento preventivo tenere un flacone spray di aceto nella doccia e spruzzarlo sulle ante dopo ogni utilizzo, quindi, asciugare la porta con un asciugamani.
Come togliere calcare ostinato dal box doccia. I prodotti commerciali
Per togliere il calcare dal box doccia puoi anche adoperare un prodotto da acquistare online, il Deepclean della FILA Surface Care Solutions, uno spray anticalcare che pulisce a fondo tutte le superfici del bagno, rimuove il calcare senza danneggiare rubinetterie, sanitari e vasche in metacrilato e i sanitari. Deep clean non produce schiuma e quindi non richiede successivo lavaggio con acqua e, grazie alla presenza di tensioattivi cationici, consente di ottenere anche un potente effetto sgrassante sulla superficie.
Se invece cerchi un prodotto altamente professionale, in grado di agire direttamente su superfici come vetro e ceramica, tipiche dei box doccia, rendendole antiaderente al calcare e idrorepellente, Nano Tech One è un prodotto che puoi provare. Si applica direttamente sulle superfici pulite e asciutte proteggendole dai depositi di calcare e sali ossidanti, oltre a stendere una patina antigraffio e idrorepellente, rendendo così superflui i metodi di pulizia aggressivi e abrasivi.
Foto di apertura di PublicDomainPictures from Pixabay