Ultimo aggiornamento: 24/04/2024
Può capitare di ritrovarsi con qualche vetro sul quale è rimasto indurito del silicone. Il modo migliore per togliere il silicone dai vetri è quello di pre-riscaldarlo e poi raschiarlo via delicatamente (senza rischiare di rigare il vetro) utilizzando una lametta da barba, oppure la lama di un taglierino, prendendo ovviamente tutte le precauzioni necessarie per non ferirsi. Possiamo riscaldare il silicone adoperando una pistola ad aria calda che puoi acquistare in un qualunque Brico o negozio di ferramenta (oppure adoperare un normale phon puntando l’aria calda direttamente sul silicone da rimuovere – vedi video in basso) e tamponare il silicone con olio da cucina prima di raschiare delicatamente via tutto.
Se dopo questa operazione rimangono ancora residui di silicone sul vetro, possiamo inumidire una spugnetta imbevuta con un po’ di alcol denaturato o acquaragia e tamponare la parte interessata del vetro, questa operazione aiuterà a sciogliere il silicone e raschiarlo via più facilmente. Terminare l’operazione di pulizia del vetro adoperando del classico sapone detergente sciolto in acqua e passato sul vetro adoperando un panno pulito, poi sciacquare il vetro con acqua pulita prima di asciugarlo completamente.
Come togliere il silicone dai vetri. I prodotti in commercio
Se le soluzioni fai da te non sono nelle tue corde, puoi ricorrere a specifici prodotti in grado di rimuovere il silicone. Ad esempio, puoi adoperare il Via-Sil dell’azienda Saratoga. Si tratta di una miscela di solventi in grado di depolimerizzare il silicone indurito applicato e ne consente l’asportazione con una spatola o con uno straccio. Si applica senza colature anche su superfici verticali in vetro, ceramica, acciaio e alluminio. Si applicano 2mm di prodotto sul silicone da rimuovere, si attendono 2-3 ore e poi si rimuove il silicone sciolto adoperando una spatolina e un panno intriso di acquaragia. Se necessario, ripetere l’operazione. Altro prodotto utile a rimuovere il silicon è “Silic Off” (foto in basso), un innovativo solvo-detergente in grado di rimuovere velocemente ed efficacemente il silicone fresco o indurito da qualsiasi supporto, eliminandone ogni traccia.