sudore

Ultimo aggiornamento: 06/03/2023

Le macchie di sudore sono spesso causate dai composti a base di alluminio contenuti nei deodoranti antitraspiranti che, reagendo con i sali naturalmente presenti nel nostro sudore, macchiano i tessuti. Non c’è niente di più imbarazzante di andare in giro con magliette o camicie macchiate di sudore, vediamo insieme allora come togliere le macchie di sudore dalle magliette bianche ricorrendo a soluzioni naturali.

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti

Prepara una pasta usando quattro cucchiai di bicarbonato di sodio disciolti in 50ml di acqua tiepida, quindi strofina la pasta così ottenuta sulla macchia lasciando asciugare al sole per un paio d’ore, poi risciacqua come al solito. Alternativamente prepara una miscela 1:1:1 di acqua ossigenata, acqua e bicarbonato di sodio e lascia in ammollo il capo per un’ora, quindi lava come al solito.

Per macchie di sudore più tenaci, riduci in polvere due compresse di aspirine, mescola la polvere con un po’ d’acqua e, utilizzando uno spazzolino da denti, strofina delicatamente il composto ottenuto sulle macchie; l’acido salicilico contenuto nel farmaco aiuterà a eliminare la macchia.

Altro metodo consiste nello spremere il succo di un limone in una ciotola, diluirlo con uguale quantità di acqua lasciando agire per un’ora con il capo esposto al sole, quindi risciacquare. Per una “terapia d’urto” contro le macchine più ostinate puoi aggiungere al limone mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e strofinare la pasta ottenuta sulla macchina lasciando agire per un’ora almeno.

Come prevenire le macchie di sudore

Previeni future macchie spruzzando sulle camicie/magliette sporche, nell’area a contatto con le ascelle, una soluzione 50/50 di acqua e aceto bianco, ne faciliterai il risciacquo in lavatrice. Ricorda anche che, paradossalmente, il troppo detersivo può essere un’attrattiva per il sudore, gli eccessi di detersivi possono infatti causare nei tessuti una sorta di “trappola” in grado di catturare le particelle di sudore nelle fibre dei tessuti.

Come togliere le macchie di sudore dalle magliette bianche con prodotti commerciali

Napisan Vanish, con percarbonato di sodio, è un prodotto candeggiante ossigenato incolore, delicato sui vestiti, in grado di penetrare nelle macchie disintegrandole. Il prodotto può essere impiegato come pretrattamento per le macchie, oppure essere utilizzato in lavatrice procedendo con il normale lavaggio. In fase di pre-trattamento puoi distribuire il liquido direttamente sulla macchia e strofinare delicatamente lasciando agire per 10 minuti prima di riutilizzare il prodotto in lavatrice.

Come togliere le macchie di sudore dalle magliette bianche

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *