Semi di zucca proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento:

I semi di zucca, sebbene possano sembrare piccoli e insignificanti, sono un’ottima fonte di minerali e vitamine (ferro, magnesio, manganese, zinco, selenio, amminoacidi, omega-3, vitamina K e del gruppo etc, leggi qui tutte le proprietà dei semi di zucca). Oltre a essere un toccasana per la nostra salute, i semi di zucca tostati sono anche un delizioso stuzzichino da consumare come finger food in un aperitivo o magari da semplicemente sgranocchiare davanti al televisore conditi con un po’ di sale oppure con altre erbette aromatiche a proprio piacimento; sono anche genuini snack spezza-fame o gustosi spuntini di mezza giornata. Uso i semi di zucca tostati nelle vellutate e nelle zuppe, spesso anche come condimento per le insalate, così da dare un tocco in più a questi piatti. Se non lo hai già fatto ti consiglio di preparare questa gustosissima ricetta: Vellutata di carote e patate

Come tostare i semi di zucca?

Tostare i semi di zucca non è complicato, basta poco, il più è recuperare i semi dalla zucca. La tostatura può avvenire al forno, in microonde, persino in padella, il risultato sarà lo stesso. Il processo di tostatura che ti mostro è quello base, se vuoi rendere i semi più gustosi, dopo averli ripuliti dalla polpa, lasciali per un giorno in ammollo con 2 bicchieri di acqua e un cucchiaino di sale, poi scola, asciuga e procedi alla tostatura con il metodo che meglio preferisci.

– Dalla polpa della zucca recupera i semi, non è proprio immediato, sono spesso attaccanti alla polpa, sarà quindi necessario sfilarli delicatamente e immergerli in una ciotola contenente acqua bollente per almeno mezz’ora.

Come tostare i semi di zucca

– Trascorso il tempo indicato, lavare i semi sotto un getto di acqua corrente cercando di districarli dalla polpa residua, tamponarli delicatamente con un panno così da asciugarli, quindi sistemarli su un canovaccio pulito per farli arieggiare ed essiccare; a tal proposito l’ideale sarebbe farli essiccare al sole, avendo l’accortezza di rientrarli al tramonto. Alternativamente i semi si possono essiccare in casa in un luogo privo di umidità e condense. Generalmente occorrono 4-5 giorni per essiccare completamente i semi, qualche giorno in meno durante la stagione estiva e se si procede con l’essiccazione al sole. Ti accorgerai della completa essiccazione quando i semi di zucca si saranno rivestiti in superficie di una sottile pellicola trasparente.

– Elimina la pellicola trasparente che riveste i semi di zucca essiccati, quindi sistemali su una placca foderata con carta da forno, cercando di distanziare i semi tra loro quanto più possibile.

Tostare i semi di zucca al forno. Pre-riscalda il forno statico a 160°, sistema al suo interno la placca con i semi di zucca e fai tostare per 40-45 minuti circa. Durante la tostatura puoi polverizzare sulla superficie dei semi del sale oppure delle spezie. Ogni 10 minuti circa mescola per bene i semi all’interno della teglia, così da garantire una tostatura omogenea.

Come tostare i semi di zucca

Tostare i semi di zucca al microonde. Sistema i semi di zucca da tostare su un piatto adatto alla cottura al microonde condendoli omogeneamente con un filo di olio extravergine di oliva. Far cuocere alla massima temperatura del forno per circa 10 minuti, avendo l’accortezza ogni 2 minuti di rimestare per bene i semi di zucca.

Tostare i semi di zucca in padella. Procurati una padella antiaderente, sistema al suo interno i semi di zucca e fai tostare a fiamma bassa con coperchio per circa 45 minuti, di tanto in tanto rigira i semi per evitare che si brucino. I semi saranno tostati al punto giusto quando acquisiranno un colore dorato o cominceranno ad aprirsi.

Come tostare i semi di zucca

Come conservare i semi di zucca tostati

Puoi conservare i tuoi semi di zucca tostati in un barattolo sterilizzato dotato di chiusura ermetica. Il barattolo va poi riposto in un luogo asciutto al riparo dei raggi del sole. I semi così conservati si mantengono anche fino 3-4 mesi.



Caricare altro in Casa e famiglia