Le cosce di pollo alla birra e cipolla rappresentano un buonissimo secondo di carne che piace a grandi e piccini. Semplice da preparare e ricchissimo di gusto, è un piatto tipico del nord Europa. In questo piatto abbiamo preferito impiegare le cosce ma potete agevolmente adattare la ricetta a tutte le altre parti del pollo. Questa ricetta si affianca bene a contorni di verdure o patate, oppure, semplicemente, come piatto unico.
Una nota sulla pulizia del pollo: prima ci cuocerlo non è opportuno lavarlo, sebbene possa sembrare l’operazione più ovvia per la pulizia profonda della carne, sciacquarla potrebbe causare intossicazioni alimentari negli altri alimenti, il pollo crudo è infatti spesso contaminato dai batteri Campylobacter, Salmonella e Clostridium perfringens, con la cottura oltre gli 85°C questi vengono distrutti, viceversa impiegando l’acqua si rischia di diffondere i batteri su superfici e cibi favorendo le probabilità di contaminazione.
Se ami il pollo prova anche queste gustosissime Polpette di pollo senza uova.
Ingredienti ricetta Cosce di pollo alla birra e cipolla
- 1kg di cosce di pollo (dosi per 4 persone)
- 2 cipolle rosse
- 200ml di birra
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- Farina q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come fare le Cosce di pollo alla birra con cipolla
– Recuperiamo le nostre cosce di pollo e fiammeggiamole velocemente per eliminare eventuali piume e peli superflui. Intanto affettiamo le cipolle a fettine molto sottili.
– Passiamo le cosce di pollo in una ciotola con farina così da avvolgerle da un sottile velo. Se notiamo troppa farina scuotiamo leggermente il pollo per eliminare quella di troppo.
– In un tegame facciamo riscaldare un giro di olio EVO con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Adagiamo le cosce di pollo nella padella e facciamo dorare da tutti i lati, poi aggiungiamo le cipolle affettate e aggiustiamo di sale e pepe nero. Continuiamo la cottura mescolando spesso il tutto.
– Quando le cipolle saranno appassite, uniamo la birra e, una volta evaporata, copriamo con un coperchio continuando la cottura con fiamma impostata al minimo. Per terminare il piatto sarà necessaria un’ora circa di cottura in padella, durante questo periodo mescolare bene gli ingredienti per evitare che si attacchino sul fondo; se necessario aggiungere qualche mestolo di acqua bollente.
– Le nostre cosce di pollo alla birra con cipolla sono ora pronte per essere portate in tavola.