Ultimo aggiornamento: 05/11/2021
Le Cotolette di pollo impanate penso sia il piatto in assoluto più gradito da mia figlia. A quale bimbo non piacciono? Così mi ritrovo a preparare le cotolette anche un paio di volte la settimana, abbinando magari della patate fritte o, durante l’estate, dei pomodori a insalata. Mia figlia le gradisce con patatine fritte, un po’ di maionese e ketchup, io, al ketchup preferisco la salsa barbecue, provatela e fatemi sapere.
Per renderle più saporite ho un segreto: grattugio nell’uovo dell’impanatura un aglio, aggiungo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fogliolina di prezzemolo; vi assicuro che le cotolette saranno molto saporite. Si, lo so, è un piatto davvero tanto semplice che non varrebbe manco la pena pubblicarlo, ma io voglio inserirlo ugualmente, in molte case ho assaggiato cotolette di pollo dal sapore prossimo allo zero 🙂
Ingredienti Cotolette di pollo impanate
- 3 petti di pollo a fette (dosi per 3 persone)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Olio di semi di arachidi (o altro olio per la frittura)
- 1 limone
- Prezzemolo q.b.
- Pan grattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento per fare le Cotolette di pollo impanate
– In una terrina sbattete un uovo, aggiungete il sale, del parmigiano reggiano grattugiato e del prezzemolo tritato. Amalgamate per bene il tutto. Tritate finemente un aglio e aggiungetelo al composto insieme a una spolverata di pepe nero.
– Quando comprate i petti di pollo, abbiate cura di sceglierli di taglio sottile. Ponete i petti di pollo su un tagliere e, adoperando un batticarne, sbattete la carne affinandola, avendo cura di rimuovere eventuali nervature.
– Passate ogni petto di pollo nell’uovo preparato in precedenza. Immergete il pollo nell’uovo in modo che ogni parte della carne ne sia ben intrisa.
– In un piatto versate del pan grattato, quindi passatevi ogni petto di pollo preparato al passo precedente. Impanate per bene ogni parte della carne.
– In una padella versate dell’olio per frittura, quando sarà ben caldo immergetevi le cotolette; di tanto in tanto rigiratele finché la panatura risulterà completamente dorata. Riponete i petti di pollo su un piatto rivestito con carta assorbente. Lasciate raffreddare leggermente le cotolette di pollo impanate, impiattate e servite irrorando la carne col succo di limone. Se ami il pollo, prova anche la ricetta del petto di pollo al limone.