Ultimo aggiornamento: 07/10/2021
La sera di ferragosto sono stata invitata da alcune mie amiche a cena. Una di loro aveva preparato un ottimo Cous Cous alle verdure. Devo dire la verità, sono sempre stata un po’ restia a provare questo alimento di origini nordafricane, ma che ho scoperto essere molto utilizzato anche in Sicilia. È stato amore a primo assaggio. Quei granelli di semola erano perfettamente amalgamati con le verdure leggermente stufate, un sapore unico. Se ami il cous cous prova anche questa squisita ricetta: Cous cous gamberi e zucchine
Se ci penso ho ancora l’acquolina in bocca. Così ieri sera mi sono dilettata e ho voluto anche io preparare per la mia dolce famigliola questo squisito piatto poco calorico; una pietanza fresca, poco impegnativa e veloce da cucinare. Su consiglio del sommelier amico di famiglia, mio marito per il cous cous abbina spesso un Vermentino o un qualunque altro vino bianco secco piuttosto giovane. Nell’acqua di cottura ho voluto provare ad aggiungere un quarto di dado vegetale, direi che l’esperimento è riuscito bene, cosa ne pensate? Buon appetito amiche mie!
Ingredienti ricetta Cous Cous alle verdure
- 250g di cous cous precotto (dosi per 4 persone)
- 250ml di acqua
- 5-6 pomodorini qualità Piccadilly o Pachino
- 1 carota, cipolla, zucchina e melanzana
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di basilico
- 1 noce di burro
- 1/4 di dado vegetale
- 1 peperoncino fresco piccante
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento per fare il Cous Cous alle verdure
– Lavate e asciugate accuratamente le verdure di cui avete bisogno: melanzane, zucchine, peperoni, carote, basilico, pomodorini. Spezzettate tutte le verdure, tritate le carote (se preferite tagliatele a julienne) in modo da averle pronte per stufarle. Intanto portate a ebollizione una pentola con l’acqua, aggiungete un cucchiaino di sale e fate sciogliere nell’acqua un quarto di dado vegetale.
– In una padelle riponete dell’olio di oliva extravergine, quindi soffriggete aglio e peperoncino. Prima che l’aglio bruci, eliminatelo e aggiungete tutte le verdure che avete preparato in precedenza. Fate cuocere per almeno 10-15 minuti. A cottura quasi ultimata condite con sale e fate cuocere amalgamando bene per pochi altri secondi. Durante la cottura è importante che le verdure rimangano quanto più integre possibile (evitare l’effetto ‘pappetta’).
– Quando l’acqua bollirà, aggiungete il cous cous, versandolo a pioggia nella pentola, avendo cura di continuare a mescolare. Aggiungete un paio cucchiai di olio, continuate a mescolate e spegnete la fiamma.
– A questo punto potrete aggiungere una noce di burro, dare di nuovo fiamma (molto bassa) alla pentola e far amalgamare il burro per altri due 2-3 minuti. Siete ora pronte per aggiungere al cous cous le verdure cotte in padella, aggiungete un paio di foglie di basilico, impiattate e servite.