La paura del Covid ci costringe spesso a fare scorte di cibo che, ahimè, spesso scade senza che possiamo consumarlo. Ecco perché comprare in modo consapevole è sempre più opportuno, a tal proposito ci vengono in aiuto i cibi non deperibili, nutrienti e versatili sono la soluzione ideale per non sprecare e guadagnare in salute. Spesso possono essere consumati come pasto singolo, oppure impiegarli come perfetti contorni o ingredienti che possono dare vita al resto della colazione, pranzo o cena.

Il cibo non deperibile

Gli alimenti non deperibili possono essere conservati più a lungo rispetto alla maggior parte dei cibi e non hanno bisogno di essere refrigerati, questo significa anche poter avere più spazio per ospitare altre tipologie di prodotti come latticini, carni e altri elementi essenziali senza sacrificare la quantità di cibo a propria disposizione. Di seguito alcuni suggerimenti di cibo non deperibile che potrai tenere a mente la prossima volta che andrai a fare la spesa.

Fagioli, ceci e lenticchie, legumi secchi oppure in scatola

Poter contare sui legumi (meglio se secchi ma in alternativa possono andare bene anche quelli in scatola) è un’ottima soluzione per avere da parte alimenti nutrienti, economici, ricchi di proteine ​​e che possono dar vita a numerose ricette, dai primi piatti a gustosissimi contorni, al condimento per insalate. Anche la zuppa pronta da tenere in dispensa è utile per avere un pasto completo a portata di mano ogni volta che ne hai bisogno e indipendentemente se ultimamente sei riuscita a procurarti ingredienti freschi al negozio, ne esistono davvero di tutte le varietà: risotti, zuppe di pesce, di manzo, di cereali, arricchite con qualunque spezia vi venga in mente. I legumi sono un alimento fantastico dal punto di vista nutrizionale, sono ricchi di proteine, fibre, carboidrati e sali minerali tra cui potassio, ferro e fosforo, nonché di vitamine, in primis niacina, B1, C e H.

cibo non deperibile
Prova la ricetta dei miei Fagioli con carne trita, un piatto semplice ma al contempo completo e dalle ottime proprietà nutrizionali

Latte alternativo a quello animale

Se sei un amante del latte ma sai bene che dal momento dell’acquisto è necessario consumarlo in pochi giorni, forse è il caso di provare con prodotti non caseari alternativi, ad esempio latte di mandorle, di cocco o di avena, puoi conservarli in dispensa per un lungo periodo e una volta aperti, alcuni di questi possono essere conservati in frigorifero anche per settimane senza che vadano a male.

Cereali

Disponibili in un gran varietà di gusti, le barrette di cereali possono essere un’ottima fonte di vitamine e minerali, ma anche di zuccheri e grassi nascosti, badare quindi sempre bene al prodotto che si acquista prediligendo quello più sano. Tra i cereali più sani sicuramente si annovera l’avena, ricca di vitamine e minerali, puoi usare i fiocchi d’avena anche per preparare in casa ottimi biscotti o come condimento per le tue colazioni a base di latte alternativo. I cereali sono una buona fonte energetica e rappresentano una discreta fonte di sali minerali, proteine, vitamine e fibre, in aggiunta hanno un basso contenuto in lipidi.

Frutta secca o verdura in scatola

La frutta secca (noci e noccioline, mandorle, castagne, uvetta etc) può essere ottima per uno spuntino veloce o per accompagnare un’insalata e dargli un tocco di sapore in più. Puoi anche creare un mix di frutta secca da arricchire, ad esempio, con alcune gocce di cioccolato. Anche avere delle ottime verdure in scatola (piselli e carotine, fagiolini, peperoni, cipolline, verdure grigliate etc) nella dispensa ci consente di avere sempre la possibilità di consumare ortaggi, anche se non si è in grado di procurarsene di fresche e così non rinunciare a una parte di alimenti utili a una dieta sana. Leggi anche quante mandorle al giorno sono necessarie per trarre il massimo beneficio salutare.

Tonno o sgombro in scatola

Chi di noi non ha mai risolto una cena ricorrendo alla scatoletta di tonno o sgombro? Davvero molto versatile, ricco di proteine e di acidi grassi (lo sgombro in particolar modo) questo pesce inscatolato può essere impiegato come semplice condimento per un panino oppure come cibo per realizzare succulenti piatti. Gli acidi grassi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo pressione del sangue e i famigerati trigliceridi. Il tonno è anche ricco di vitamine: A, D, E, B12 e PP.

Col tonno puoi provare a preparare questa gustosissima Pasta con pomodori secchi e tonno. Clicca e scopri la ricetta

Pasta, riso e salse

Pasta, riso e salsa di pomodoro o salse di altro genere non possono mancare nella dispensa, sono l’accoppiata vincente in assoluto in termini di cibi a lunga conservazione, utili per espletare un qualunque pasto, anche per palati più esigenti, in davvero pochi minuti. Preferisci la pasta integrale per fare il pieno di fibre e magari salse a base di verdure per completare un piatto sano e nutriente.

Carne essiccata o in scatola

La carne essiccata è ricca di proteine ​​e può contenere buone dosi di minerali come zinco e ferro, può essere un ottimo spuntino per fornire la giusta energia a pranzo e darci così modo di affrontare al meglio il resto della giornata. Anche la carne in scatola, molto nutriente e digeribile, ricco di proteine, povero di grassi e a basso contenuto calorico, è un’ottima soluzione per non privarsi della carne anche in periodi in cui è difficile procurarsela, può conservarsi molto a lungo senza bisogno del frigorifero grazie a una fase di sterilizzazione sottovuoto per tre minuti a 121,1 °C e successiva gelatinizzazione (che generalmente avviene per tramite di agar agar, un gelificante di origine vegetale derivante da un’alga rossa).

Olio d’oliva, farina e zucchero

Un elemento essenziale da tenere sempre in dispensa, utile come condimento o per friggere è essenzialmente per preparare qualunque piatto, dall’insalata al primo piatto, dalla frittura a finanche alcuni dolci. Sull’utilità di farina e zucchero da avere sempre a portata di mano è inutile spendere qualunque parola.

Spezie e qualche bottiglietta d’acqua

Le spezie sono il segreto di ogni cuoco per trasformare il sapore di un piatto sciapo in un piatto stellato, mai quindi privarsene. Sembrerà strano ma anche avere da parte qualche bottiglietta d’acqua è essenziale. Potrebbe sempre verificarsi un problema con l’erogazione idrica e rimanere senza acqua è un davvero un dramma.

Caffè e tè

Possono durare abbastanza a lungo se conservate correttamente e non hanno bisogno di essere refrigerate. Caffè è tè sono gli alimenti giusti per darsi una carica e affrontare la giornata con più energia.



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