La crema al cioccolato bianco preparata adoperando il Bimby è una ricetta base, vellutata e corposa, perfetta per guarnire o farcire i nostri dolci (crostate, torta, bignè, muffin), oppure, come è solita fare mia figlia, consumarla a cucchiaiate – così molti bambini fanno con la Nutella – o, ancora, da sposare con frutta fresca come frutti di bosco, fragole o lamponi ad esempio.
Gli ingredienti da adoperare per preparare questa deliziosa alternativa alla classica crema pasticcera sono davvero pochi, e il tempo richiesto al nostro amato Bimby per la preparazione è di appena un quarto d’ora.
Ingredienti della Crema al cioccolato bianco col Bimby
- 250g di cioccolato bianco
- 250g di latte intero
- 20g di farina 00
- 20g di zucchero semolato
- Mezza bustina di vanillina
- 2 tuorli
Come fare la Crema al cioccolato bianco col Bimby
– Nel boccale del nostro Vorwerk Bimby sistemiamo i pezzetti di cioccolato bianco e sminuzziamo per 10 secondi a velocità 8. Sistemiamo il cioccolato bianco tritato in una scodella e aggiungiamo nel boccale del bimby i tuorli, lo zucchero, la farina, il latte e la mezza bustina di vanillina.
– Facciamo cuocere il tutto per 6 minuti a 90° e velocità 4. Aggiungiamo il cioccolato bianco tritato messo da parte in precedenza e continuiamo la cottura per 2 minuti a velocità 3, abbassando a 50° la temperatura di esercizio.
– Possiamo ora trasferire la Crema al cioccolato bianco fatta col Bimby in una scodella bassa facendola raffreddare prima di utilizzarla nella preparazione dei nostri dolci. Per farla raffreddare è opportuno coprire la crema con pellicola alimentare, in questo modo eviteremo la formazione della classica “crosticina” in superficie. Una volta raffreddata può essere conservata in frigorifero per impiegarla più in là (si conserva per 1-2 giorni).