crema al limone

La ricetta della crema al limone fatta al Bimby è forse una delle più preparate in assoluto da mia figlia Luna. Consuma letteralmente chili di crema al limone che ama consumare come dessert al cucchiaio oppure per riempire le sue amatissime crêpes o, ancora, per farcire torte e altri dolcetti. Anche io quando ho degli inviti da fare e non ho molto tempo da dedicare ai dolci, preparo la crema al limone bimby e la servo dopo cena in coppettine che guarnisco con una scorzetta di limone, delle amarena o del topping fruttato, dipende da quello che mi ritrovo in dispensa.
Per chi si stesse chiedendo se è complicato preparare la Crema al limone bimby la risposta è no, è davvero semplicissima; come scrivevo in precedenza, mia figlia di appena dieci anni ormai prepara questa golosissima  crema in piena autonomia, certo, lascia poi tutti gli arnesi sporchi da pulire e poi deve pensarci la sua mamma a fare pulizia 🙂 ma la ricetta è tanto semplice che le riesce bene ogni volta, anche se, ovviamente, tanto del merito è del nostro amato Bimby. Nella ricetta che ti presento ho adoperato la scorza di limone, in realtà, a tuo piacimento, puoi adoperare qualunque altra scorza di agrume, mi raccomando sempre biologica.

Ingredienti Crema al limone Bimby

  • 500 ml di latte (dosi per 4 porzioni)
  • 10 g di scorza di limone biologico
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 2 uova

Procedimento per preparare la Crema al limone al Bimby

– Riduci la scorza di limoni a pezzetti e incorporala nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e alla farina. Trita il composto per 20 secondi a velocità 10.

– Adopera l’apposita spatola per raggruppare sul fondo del boccale il composto eventualmente sparpagliatosi, quindi procedi con ulteriori 10 secondi a velocità 10.

– Addiziona nel boccale il latte e le uova e procedi con la cottura per 7 minuti a 90° e velocità settata su 4.

– Sistema la Crema al limone al Bimby in un contenitore che coprirai con pellicola trasparente alimentare. Fai raffreddare la tua crema al limone e utilizzala per le tue golosissime preparazioni.

Crema al limone Bimby
Ami la crema al limone? Clicca e scopri la ricetta di questa mia golosissima torta con una crema al limone alternativa…

Alcune proprietà della scorza di limone

Nel limone, mentre la polpa e il succo vengono utilizzati più frequentemente, spesso la buccia tende a essere scartata. Tuttavia, diversi studi hanno appurato che la scorza di limone è ricca di composti bio-attivi che possono fornire numerosi benefici per la salute. Secondo l’USDA, 6 grammi di buccia di limone contengono il 9% del valore giornaliero raccomandato di Vitamina C, 0 grassi e proteine, 1 grammi di fibra, 3 calorie e appena 1 grammi di carboidrati (fonte)

La scorza di limone contiene sostanze antibatteriche che possono inibire la crescita dei microrganismi nel cavolo orale (fonte); oltre alla vitamina C la scorza di limone è anche ricca di altri antiossidanti, in primis di D-limonene.



  • Focaccia bianca bimby

    In questa ricetta voglio mostrarti come preparare in pochissimo tempo una gustosissima Foc…
  • Pasta aglio e olio

    Spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby

    La pasta aglio e olio è senza ombra di dubbio uno dei primi piatti dell’alimentazion…
  • Lievito madre come si fa

    Lievito madre bimby

    Voglio condividervi questa ricetta del lievito madre Bimby che ho preparato in questo peri…
Caricare altro in Bimby