Crepes con carne macinata e besciamella

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024

Le crepes penso siano il mio primo piatto preferito, in famiglia le adoriamo tutti, mia figlia è ormai diventata un’esperta nel prepararle, le adora dolci e condite con cioccolata spalmabile al pari dei suoi amati pan cake. In questa ricetta voglio mostrarti come preparare le Crepes con carne macinata e besciamella; per la buona riuscita del piatto il mio consiglio è quello di utilizzare della buona carne di bovino sceltissima. Solitamente amo la besciamella fatta in casa, se vuoi però risparmiare tempo puoi comprare quella già pronta.

Quando prepari le crepes puoi farne qualcuna in più, si conservano bene per 2-3 giorni e puoi consumarle calde o fredde farcendole con conserve, formaggi morbidi o affettati. Per riscaldarle puoi adoperare il microonde, oppure a fiamma bassa direttamente in padella. Un’ultima curiosità prima di passare alla ricetta passo dopo passo: sapevi che la leggenda vuole che le famose crepes suzette flambè, sfumate al Gran Marnier – dessert di origini monegasche – , fu creata nelle cucine reali da un aiutante della brigata del famoso cuoco francese Georges Auguste Escoffier che, distrattamente, fece cascare del liquore nel tegame dove cuoceva una crepe, dando così vita a una delizia oggi apprezzata in tutto il mondo.

Ingredienti per le Crepes con carne macinata e besciamella

  • 600g di carne macinata di manzo
  • Mezza cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 100g di provola o altro formaggio di vostro piacimento, ad esempio scamorza o caciocavallo
  • Crepes (clicca qui per la ricetta)
  • Besciamella q.b.
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Sale q.b.

Come fare le Crepes con carne macinata e besciamella

– In una padella riponiamo un filo di olio extravergine d’oliva facendovi rosolare la cipolla bianca tagliata molto sottile, così come la carota e il sedano. Sistemiamo la carne macinata di manzo, sgraniamola per bene e facciamo cuocere per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe. Sfumiamo la carne con mezzo bicchiere di vino bianco secco e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.

carne macinata in padella

– Prendiamo una crepe e farciamola con due cucchiai di carne macinata e una strisciolina di provola/caciocavallo o altro formaggio a vostro piacimento.

Crepes con carne macinata e besciamella

– Avvolgiamo la nostra crepe e sistemiamola in una teglia da forno col fondo cosparso di uno strato di besciamella. Realizziamo allo stesso modo tutte le altre crepes sistemandole nella teglia, cospargendole poi tutte con salsa di pomodoro, qualche cucchiaio di besciamella e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Crepes con carne macinata e besciamella

– Inforniamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 7-8 minuti, poi sforniamo, lasciamo intiepidire le nostre gustosissime Crepes con carne macinata e besciamella e portiamo in tavola.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Primi piatti
I commenti sono chiusi