Ultimo aggiornamento: 11/04/2024
Le crocchette di patate, amate da grandi e piccini, sono un contorno delizioso che, con i giusti accorgimenti, si trasforma in un piatto facile da preparare. Questa gustosa delizia rappresenta l’antipasto finger food ideale: veloce da realizzare, invitante e pieno di sapore. Nonostante la semplicità della ricetta, che richiede pochi ingredienti, uno dei problemi che spesso si verifica, soprattutto per chi è poco esperto, è l’apertura delle crocchette durante la cottura. Come evitare questo inconveniente? Quali sono i segreti per garantire che le crocchette di patate mantengano la forma? Di seguito, ti svelo alcuni preziosi suggerimenti per ottenere una perfetta riuscita di questa golosa preparazione
Crocchette di patate. Il segreto per non farle aprire
Perché le crocchette di patate si rompono? Per non fare aprire le crocchette di patate il segreto consiste nel preparare le patate con largo anticipo, generalmente lesso le patate la mattina, le schiaccio e le sistemo in frigorifero in una ciotola coperta con pellicola alimentare, per poi impiegarle nell’impasto delle crocchette alla sera, in questo modo la patate non tratterrà l’acqua di cottura, ovvero l’elemento principale che causa l’apertura delle crocchette durante la frittura delle stesse. Meglio ancora se riuscite a preparare le crocchette al mattino, lasciarle riposare in frigorifero tutto il giorno e poi friggerle alla sera.
Se sei di fretta e non hai la possibilità di preparare le patate con largo anticipo, un’opzione praticabile è cuocerle utilizzando un metodo alternativo, come ad esempio la cottura al microonde o al forno, evitando così il passaggio della bollitura in acqua. Questo ti permette di risparmiare tempo e di velocizzare il processo di preparazione delle crocchette di patate senza compromettere il risultato finale
Altro utile consiglio riguarda la temperatura dell’olio di frittura, l’olio (meglio se di semi di arachidi) deve essere molto bollente (almeno 180°, misura temperatura adoperando un termometro da cucina); una volta immerse le crocchette nell’olio, mai troppe altrimenti la temperatura scenderà di botto, bisogna lasciarle cuocere senza toccarle troppo, almeno fino a quando non si saranno rivestite della classica panatura croccante e dorata.
Altro segreto per non fare aprire le crocchette di patate durante la frittura è la tripla panatura: si passano le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Questo modo di procedere garantirà anche una crosticina ben dorata, croccante e molto gustosa.