crocchette di patate ricetta

Ultimo aggiornamento:

Le crocchette di patate sono un contorno delizioso, piacciono a grandi e piccini, con i dovuti accorgimenti sono anche semplici da preparare, insomma rappresentano il piatto ideale per preparare un antipasto finger food veloce, sfizioso e molto gustoso. Sebbene la ricetta delle crocchette di patate sia molto semplice e richieda davvero pochi ingredienti, uno dei problemi che spesso capita per chi è poco esperto, è che le stesse si aprono durante la cottura. Come fare per evitarlo? Quali sono i segreti per fon far aprire le crocchette di patate? Di seguito ti mostro alcuni utili suggerimenti per una riuscita perfetta di questa golosa ricetta.

Crocchette di patate. Il segreto per non farle aprire

Perché le crocchette di patate si rompono? Per non fare aprire le crocchette di patate il segreto consiste nel preparare le patate con largo anticipo, generalmente lesso le patate la mattina, le schiaccio e le sistemo in frigorifero in una ciotola coperta con pellicola alimentare, per poi impiegarle nell’impasto delle crocchette alla sera, in questo modo la patate non tratterrà l’acqua di cottura, ovvero l’elemento principale che causa l’apertura delle crocchette durante la frittura delle stesse. Meglio ancora se riuscite a preparare le crocchette al mattino, lasciarle riposare in frigorifero tutto il giorno e poi friggerle alla sera.

Se vai di fretta e non hai modo di preparare le patate con largo anticipo, il consiglio è quello di cuocere le patate in modo alternativo, ad esempio al microonde oppure al forno, ovvero senza adoperare la bollitura in acqua.
Altro utile consiglio riguarda la temperatura dell’olio di frittura, l’olio (meglio se di semi di arachidi) deve essere molto bollente (almeno 180°, misura temperatura adoperando un termometro da cucina); una volta immerse le crocchette nell’olio, mai troppe altrimenti la temperatura scenderà di botto, bisogna lasciarle cuocere senza toccarle troppo, almeno fino a quando non si saranno rivestite della classica panatura croccante e dorata.

Altro segreto per non fare aprire le crocchette di patate durante la frittura è la tripla panatura: si passano le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Questo modo di procedere garantirà anche una crosticina ben dorata, croccante e molto gustosa.

Crocchette di patate segreto per non farle aprire
La tripla panatura: farina, uovo e pangrattato “protegge” la crocchetta evitando che si apra durante la cottura.


  • come rimuovere silicone

    Come togliere il silicone

    Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2020Come posso togliere il silicone diventato nero ed este…
  • Patate a pezzettoni in pentola

    Patate in ammollo in acqua e sale

    Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020Perché si mettono le patate in ammollo in acqua e sale?…
  • Rimedi naturali contro le zanzare e altri insetti

    A cosa servono le zanzare

    Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020Il rapporto che ognuno di noi ha con le zanzare non è …
Caricare altro in Casa e famiglia