cuori di toast accompagnati da una mela lavorata a forma di cuore, un dolcetto-merenda da preparare insieme ai più piccoli. Leggi come fare

Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Ore 16.00. Rientro di mia figlia da scuola: ‘Mamma a cosa giochiamo? Gioco dell’oca? Bamboline? Io faccio la spesa e tu fai la cassiera?’ Nooo, aiutooooo. Ho così pensato di impegnare mia figlia Luna in cucina, con l’occasione ho inaugurato una nuova sezione del blog dedicata alle ricette realizzate in compagnia dei più piccini. Come prima ricetta ho pensato di preparare una simpatica merendina. Ed eccomi quindi a presentarvi, ops, eccoci – c’è anche Luna – i cuori di toast accompagnati da una mela, non a spicchi, ma anch’essa lavorata a forma di cuore. Si tratta di un’idea semplicissima da realizzare, ma che impegnerà i vostri piccoli. Chissà magari è anche un modo divertente per fargli fare merenda senza troppi capricci. Si parte. Avete già il grembiulino per i vostri piccoli? 🙂

Prima di presentarti la ricetta dei golosissimi Cuor di toast, volevo suggerirti uno store online dal quale comprare abbigliamento e accessori di qualità per i tuoi bambini, dai un’occhiata a MonPetitStore, sono sicura diventerà il tuo negozio di fiducia per acquistare abbigliamento e accessori delle migliori marche e al minor prezzo.

monpetitstore
Su MonPetitStore puoi acquistare anche scarpe bambino e bambina per ogni occasione, dalle sneaker di ogni giorno, alle scarpette da cerimonia. Clicca e scopri tutte le occasione imperdibili!

Ingredienti ricetta Cuor di toast

  • 4 fette di pane tipo Pan Bauletto o pancarrè (dosi per 2 persone)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 formina a forma di cuore (oppure di altre forme particolari o divertenti)
  • 1 mela
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento per fare i Cuor di toast

– Un’idea pratica e veloce che impegnerà i vostri piccoli. Si divertiranno tanto, guardate la mia piccola Luna quanto è felice con il suo toast a forma di cuore. A volte basta davvero poco per impegnare i piccoli in qualcosa di pratico, divertente e coinvolgente. Odio vedere alcune mamme che, pur di sbrigare le loro faccende, preferiscono ‘parcheggiare’ i figli davanti la TV o le console di gioco.

Cuor di toast

– Procuratevi un pan Bauletto, in assenza andranno benissimo anche delle fette di pancarrè. In un negozio di articoli da cucina, spesso si trovano in offerta anche al supermercato o nei brico center, acquistate delle formine di piccola misura, io ne ho diverse: a forma di cuore, gatto, zucca di halloween. Per questa ricettina ho utilizzato un simpatico cuoricino.

Cuor di toast

– Ed ecco la mia piccola Luna all’opera. Adoperando la formina, realizza su ognuna delle fette di pancarrè un cuoricino. La parte interna del cuore non buttatela assolutamente via, anzi, abbiate cura di staccarla dalla formina in modo che conservi intatta la sua caratteristica struttura a cuore.  Mamme, ora tocca a voi. Sbucciate per i vostri piccoli una mela. Affettatela in modo che la superficie di ogni fetta sia abbastanza grande per realizzare dei cuoricini. Consegnate le fette ai vostri piccini e, con lo stesso procedimento della fetta di pane, fate fare dei cuoricini di mela.

Cuor di toast

– Effetto finale. Ecco come apparirà la fetta di pane lavorata con la formina.

Cuor di toast

– Bimbi, ora allontanatevi dalla cucina, ci pensa la mamma a mettere mani ai fornelli. Preparate 2 tuorli d’uovo, metteteli in una terrina e aggiustate di sale, cercate di mantenere il tuorlo quanto più intatto possibile. Oleate una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva, fate riscaldare a fiamma molto bassa e fate rosolare i cuoricini e la fetta di pane. Rivoltate i cuoricini più volte, facendo attenzione che la doratura non diventi troppo consistente. I cuoricini saranno pronti in qualche istante, toglieteli dalla padella e sistemateli su un piatto. La fetta di pane impiegherà un po’ di tempo in più a dorarsi ed è giusto che sia così…

Cuor di toast

– Adoperando un cucchiaino prelevate poco per volta il tuorlo d’uovo e versatelo nel cuore della fetta di pane. Fate rapprendere per bene, quindi voltate la fetta nella padella e fate rosolare – mi raccomando sempre a fiamma bassissima – l’altra metà del toast. Procedete in egual modo per le altre fette di pane. L’effetto è carinissimo vero? Riponete cuori, cuoricini di pane, cuoricini di mela e toast a forma di cuore su un piatto e….buona merenda bimbi. Una curiosità sulle uova, sai quanto pesa un tuorlo?
Un’idea simpaticissima anche per la festa di halloween; invece del cuoricino potrete infatti realizzare delle zucche, dei fantasmini, ecc. Ok, ho capito, proverò a realizzarne qualcuna e posterò delle foto. Anzi, idea 😉 Perché non provate?

Cuor di toast

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Per i più piccini

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *