aglio rosso di sulmona online

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024

L’aglio contiene sostanze volatili che causano un cattivo odore dopo il consumo e cosa c’è di peggio dopo aver pranzato di ritrovarsi la bocca che puzza d’aglio? Eppure esiste un rimedio davvero semplicissimo per combattere l’alitosi da aglio, lo ha scoperto Sheryl Barringer della Ohio State University.

Come togliere odore aglio dall’alito

Lo studio condotto dalla ricercatrice, ha scoperto che lo yogurt bianco intero è in grado di impedire a quasi tutti i composti volatili responsabili del caratteristico odore pungente dell’aglio di diffondersi. Sia i grassi che le proteine contenute nello yogurt si sono dimostrati efficaci nel trattenere gli odori dell’aglio (sai coltivare l’aglio in vaso?), suggerendo la possibilità di formulare alimenti ad alto contenuto proteico specificatamente concepiti per combattere l’alitosi da aglio.
Secondo la ricercatrice, “Un possibile beneficio collaterale potrebbe essere la formulazione di alimenti ad alto contenuto proteico pubblicizzati anche come deodoranti d’alito, oltre alle loro qualità nutrizionali”.

La ricerca è stata pubblicata sul magazine Molecules e rappresenta un passo avanti nell’identificazione di alimenti in grado di contrastare il cattivo odore dell’alito dovuto all’aglio, tra cui mele, menta, lattuga e latte. Dai test effettuati è emerso che lo yogurt da solo riduceva del 99% i principali composti volatili dell’aglio crudo responsabili dei cattivi odori.
I ricercatori hanno anche testato l’effetto dello yogurt e dei suoi componenti sull’aglio fritto, scoprendo che friggere l’aglio da solo riduceva significativamente la maggior parte dei composti volatili responsabili degli odori. Lo yogurt e i suoi componenti hanno neutralizzato una percentuale inferiore di questi composti nell’aglio fritto rispetto all’aglio crudo, questo probabilmente per via della minor quantità di sostanze volatili da contrastare.

Secondo la ricercatrice Barringer, lo yogurt greco, con un profilo proteico più elevato rispetto allo yogurt bianco intero utilizzato nello studio, potrebbe essere particolarmente efficace nell’eliminare l’alito di aglio. In ogni caso, il consiglio è quello di consumare lo yogurt subito dopo aver mangiato l’aglio, senza far trascorre moltissimo tempo.

 

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Approfondimenti
I commenti sono chiusi