Fagiolini e patate in umido

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024

Quella che ti propongo è una ricetta semplice, un contorno classico che, con l’aggiunta di altri pochi ingredienti, può trasformarsi in un piatto unico: Fagiolini e patate in umido. Ottimo da consumare anche freddo è il piatto ideale da cuocere e lasciare in frigorifero (coperto con pellicola trasparente) e utilizzare magari durante la giornata al rientro da lavoro. Se ti piacciono i fagiolini prova anche questa ricetta: Salmone grigliato con fagiolini. Sai che il fagiolino è una pianta originaria dell’America Centrale? Il suo addomesticamento risale tra il 5000 e il 3000 a.C.; per poterne godere in Europa sarà necessario attendere la colonizzazione dell’America ad opera di spagnoli e portoghesi (fonte).

I fagiolini verdi, di stagione tra maggio e ottobre, sono un’ottima fonte di silicio, un minerale che garantisce la maggiore densità ossea durante la maturità, indispensabile per la formazione delle ossa. Si tratta di un ottimo alimento da inserire nella propria dieta per far fronte all’osteoporosi. Scopri come congelare i fagiolini e godere delle bontà di quest’ortaggio durante tutto l’anno.

Ingredienti Fagiolini e patate in umido

  • 300g di fagiolini (dosi per 4 persone)
  • 3 patate di medie dimensioni
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Semi di finocchio q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento per la ricetta dei Fagiolini e patate in umido

– Lava accuratamente i fagiolini in acqua fredda, quindi lessali in acqua salata, per 10 minuti dopo che l’acqua inizia a bollire. Scola i fagiolini quando sono ancora al dente e, se molto lunghi, tagliali a metà.

Fagiolini e patate in umido

– In un’altra pentola riponi 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato rimuovilo, aggiungi le patate tagliate a pezzettoni e qualche seme di finocchio; addiziona 1-2 bicchieri di acqua, regola di sale e fai cuocere per 30 minuti, a metà cottura unisci i fagiolini e fai cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti. Leggi per quanti utilizzi diversi può essere impiegata la buccia delle patate.

IMG_0457

– Spolverizza con pepe nero e porta in tavola. I Fagiolini e patate in umido sono pronti da gustare.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Contorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *